Grifo, ti ricordi Emmanuel Ekong? L’attaccante classe 2002 dell’Empoli, nella serata di mercoledì, ha aperto le danze al Franchi nella sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina, poi terminata 6-5 (2-2 nei regolamentari) in favore degli azzurri dopo i calci di rigore. In un’atmosfera particolare, dopo quello che era successo a Bove solo pochi giorni fa, l’Empoli ha dimostrato fin da subito la propria voglia di passare il turno e dopo soli 4 giri di lancette l’ex Perugia ha portato in vantaggio la banda di D’Aversa. Dopodiché è arrivato il pareggio di Kean, il momentaneo sorpasso viola con Sottil, e il 2-2 di Esposito. Ai calci di rigore lo stesso Ekong ha sbagliato ma la Fiorentina ha fatto peggio con i due errori di Ranieri e Kean, regalando così i quarti di finale all’Empoli.
Emmanuel Ekong arrivò a Pian di Massiano a gennaio del 2023, in prestito dal club azzurro, ma quella in biancorosso non è stata una (mezza) stagione felice per lui che ha trovato pochissimo spazio nelle gerarchie di Fabrizio Castori. Solo 9 presenze e 1 assist per l’attaccante di origini svedesi, ritrovatosi però in una barca che già dava segnali preoccupanti e poi è finita alla deriva con la retrocessione in Serie C.
Nel post Perugia, Ekong ha vissuto un’altra stagione in prestito, questa volta all’NK Istra, totalizzando 21 presenze, 3 gol e 3 assist nel massimo campionato croato. Quest’anno l’Empoli gli ha voluto dare fiducia e lui sta sfruttando le chance che D’Aversa gli concede: in Coppa Italia tre gettoni e due gol; in campionato 11 presenze.