Il tecnico cambia tanti schemi di gioco però il Perugia fa risultati soprattutto schierato a 4 e con 2 trequarti: 2,66 punti a gara
Alti e bassi nel campionato del Perugia, sia per quanto concerne le prestazioni sia per i punti fatti. Ma c’è una costante – individuata in un articolo del Messaggero – che fa riflettere: l’assetto tattico che fa più punti è quello con quattro difensori e 2 fantasisti dietro un’unica punta. Il cosiddetto ‘Albero di Natale‘, insomma.
Finora, il Perugia ha giocato 6 volte con il 4-3-2-1, tra campionato e Coppa Italia, contro Triestina, Brescia, Livorno, Frosinone, Pisa, Salernitana: ebbene, in queste partite, sono arrivate 5 vittorie e un pari, con 9 reti segnate e solo 3 subite. Una media di 2,66 punti a gara.
In queste partite specifiche, i due trequartisti che si sono alternati alle spalle della punta sono stati Fernandes-Capone (4 volte) e Fernandes-Buonaiuto (due volte).
Ma con il passare del tempo si è passati via via al modulo a due punte, per inserire almeno uno dei due attaccanti (Melchiorri e Falcinelli) che fremevano in panchina. Ecco quindi fare capolino il 4-3-1-2, utilizzato in 5 occasioni (contro Chievo, Juve Stabia, Spezia, Empoli, Benevento), con il misero bottino di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte, con 2 reti segnate e 5 subite.
E se è vero che i numeri non dicono tutto, è pur vero che spesso dicono tanto. E questi numeri sono abbastanza eloquenti: la differenza fra i due assetti offensivi è abissale.
Leggermente meglio, in quanto a risultati ottenuti (ma va detto: grazie alla vittoria di Crotone al termine di una partita giocata prevalentemente in difesa), il modulo con la difesa a tre, su cui Oddo ha ripiegato più per necessità che per reale convinzione, dopo l’infortunio di Angella e l’inserimento di Falasco.
Utilizzato sinora da Oddo molto spesso a partita in corso ma dall’inizio in sole tre partite (Ascoli, Crotone, Cittadella), ha portato 1 pareggio, 1 vittoria e 1 sconfitta, 4 reti segnate e 5 subite (media 1,33 punti a partita). Rivedibile, perché non su tutti i campi si può scendere in campo con l’atteggiamento difensivo di Crotone.



dobbiamo giocare con 2 trequartisti e una punta….. quindi iemmello…!!!!!!!!!!!!!!!!!
La squadra ha fatto 19 punti. Non sono pochi. Il problema grosso è che segna solo iemmello. Le mezze ali non segnano e non turano da fuori manco a connonate. La squadra è stata costruita male questa estate.
Me ne ero accorto anchecsenza i conti alla mano che quindi avvalorano la mia ipotesi che Falcinelli e Iemmello insieme non possono giocare
se vogliamo dire le cose come stanno, l’unico giocatore che è stato veramente decisivo quando ha giocato da trequartista è stato buonaiuto. capone e Fernandes totalmente inutili finora: zero assist e zero gol. Di loro in 12 gare giocate ad oggi si ricordano sporadiche giocate sfociate in esercizi stilistici inutili ed improduttivi per la squadra. fernandes in particolare sembra un giocatore da futsal più che da calcio a 11. se poi i giornalisti locali continuano a martellare con questa cosa dell’unica punta, allora veramente non so è capito qual è il vero problema di questa squadra: il centrocampo. un centrocampo… Leggi il resto »
Sentinella va a letto che sei stanco