Resta in contatto

Approfondimenti

Messaggio per Oddo: il Grifo che vince ha l’albero di Natale

Il tecnico cambia tanti schemi di gioco però il Perugia fa risultati soprattutto schierato a 4 e con 2 trequarti: 2,66 punti a gara

Alti e bassi nel campionato del Perugia, sia per quanto concerne le prestazioni sia per i punti fatti. Ma c’è una costante – individuata in un articolo del Messaggero – che fa riflettere: l’assetto tattico che fa più punti è quello con quattro difensori e 2 fantasisti dietro un’unica punta. Il cosiddetto ‘Albero di Natale‘, insomma.

Finora, il Perugia ha giocato 6 volte con il 4-3-2-1, tra campionato e Coppa Italia, contro Triestina, Brescia, Livorno, Frosinone, Pisa, Salernitana: ebbene, in queste partite, sono arrivate 5 vittorie e un pari, con 9 reti segnate e solo 3 subite. Una media di 2,66 punti a gara.

In queste partite specifiche, i due trequartisti che si sono alternati alle spalle della punta sono stati Fernandes-Capone (4 volte) e Fernandes-Buonaiuto (due volte).

Ma con il passare del tempo si è passati via via al modulo a due punte, per inserire almeno uno dei due attaccanti (Melchiorri e Falcinelli) che fremevano in panchina. Ecco quindi fare capolino il 4-3-1-2, utilizzato in 5 occasioni (contro Chievo, Juve Stabia, Spezia, Empoli, Benevento), con il misero bottino di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte, con 2 reti segnate e 5 subite.

E se è vero che i numeri non dicono tutto, è pur vero che spesso dicono tanto. E questi numeri sono abbastanza eloquenti: la differenza fra i due assetti offensivi è abissale.

Leggermente meglio, in quanto a risultati ottenuti (ma va detto: grazie alla vittoria di Crotone al termine di una partita giocata prevalentemente in difesa), il modulo con la difesa a tre, su cui Oddo ha ripiegato più per necessità che per reale convinzione, dopo l’infortunio di Angella e l’inserimento di Falasco.

Utilizzato sinora da Oddo molto spesso a partita in corso ma dall’inizio in sole tre partite (Ascoli, Crotone, Cittadella), ha portato 1 pareggio, 1 vittoria e 1 sconfitta, 4 reti segnate e 5 subite (media 1,33 punti a partita). Rivedibile, perché non su tutti i campi si può scendere in campo con l’atteggiamento difensivo di Crotone.

5 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "con Giovanni la stessa alchimia tra squadra e tifosi del "Perugia dei miracoli " di Ramaccioni e Castagner ....ma all'epoca la società , invece di..."

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });