Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Messaggio per Oddo: il Grifo che vince ha l’albero di Natale

Il tecnico cambia tanti schemi di gioco però il Perugia fa risultati soprattutto schierato a 4 e con 2 trequarti: 2,66 punti a gara

Alti e bassi nel campionato del Perugia, sia per quanto concerne le prestazioni sia per i punti fatti. Ma c’è una costante – individuata in un articolo del Messaggero – che fa riflettere: l’assetto tattico che fa più punti è quello con quattro difensori e 2 fantasisti dietro un’unica punta. Il cosiddetto ‘Albero di Natale‘, insomma.

Finora, il Perugia ha giocato 6 volte con il 4-3-2-1, tra campionato e Coppa Italia, contro Triestina, Brescia, Livorno, Frosinone, Pisa, Salernitana: ebbene, in queste partite, sono arrivate 5 vittorie e un pari, con 9 reti segnate e solo 3 subite. Una media di 2,66 punti a gara.

In queste partite specifiche, i due trequartisti che si sono alternati alle spalle della punta sono stati Fernandes-Capone (4 volte) e Fernandes-Buonaiuto (due volte).

Ma con il passare del tempo si è passati via via al modulo a due punte, per inserire almeno uno dei due attaccanti (Melchiorri e Falcinelli) che fremevano in panchina. Ecco quindi fare capolino il 4-3-1-2, utilizzato in 5 occasioni (contro Chievo, Juve Stabia, Spezia, Empoli, Benevento), con il misero bottino di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte, con 2 reti segnate e 5 subite.

E se è vero che i numeri non dicono tutto, è pur vero che spesso dicono tanto. E questi numeri sono abbastanza eloquenti: la differenza fra i due assetti offensivi è abissale.

Leggermente meglio, in quanto a risultati ottenuti (ma va detto: grazie alla vittoria di Crotone al termine di una partita giocata prevalentemente in difesa), il modulo con la difesa a tre, su cui Oddo ha ripiegato più per necessità che per reale convinzione, dopo l’infortunio di Angella e l’inserimento di Falasco.

Utilizzato sinora da Oddo molto spesso a partita in corso ma dall’inizio in sole tre partite (Ascoli, Crotone, Cittadella), ha portato 1 pareggio, 1 vittoria e 1 sconfitta, 4 reti segnate e 5 subite (media 1,33 punti a partita). Rivedibile, perché non su tutti i campi si può scendere in campo con l’atteggiamento difensivo di Crotone.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I supporter coinvolti dal provvedimento si erano resti protagonisti del lancio di seggiolini e fumogeni...
Rimane in auge l'obbligo di vendita ai tifosi fidelizzati e per questo OA ha presentato...
Nei 30 precedenti allo stadio Renato Curi sono arrivate 17 vittorie biancorosse, 12 pareggi ed...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie