Perugia-Spal, Formisano: “Quest’anno c’è il giusto mix”

Il tecnico raggiante e con i piedi per terra: "Cisco è come se fosse sempre stato con noi, Mezzoni ci darà l'anima, Giunti con me ha spesso fatto il terzino, Montevago non molla niente. E ai più esperti va detto grazie"

Così il tecnico Alessandro Vittorio Formisano a Umbria Tv dopo il secco tris rifilato alla Spal alla prima apparizione del suo Perugia al Curi.

Un plauso ai ragazzi per tutto quello che hanno messo in campo, io sono veramente soddisfatto. Ora testa bassa e lavorare, da inizio ritiro ho detto che quest’anno c’è il giusto mix, tanti infortuni e assenze ma il gruppo ha saputo reagire attraverso il lavoro e si sta esaltando nelle difficoltà. Il mercato? E’ stato particolare, abbiamo lavorato per dei ragazzi che già sapevamo potessero far parte di un’idea, Cisco ad esempio è come se lavorasse da sempre con noi. un ragazzo eccezionale che ha dato l’anima come i compagni. Sylla? Sta facendo il ghiaccio, da valutare domani, sembra una botta, domani valuteremo meglio la situazione. 

Cosa è cambiato in questi due mesi? L’anno scorso ero subentrato, non abbiamo avuto il tempo, non che non avessero dato tutto ma quest’anno sin dal primo giorno di ritiro ci siamo guardati negli occhi e abbiamo deciso cosa vogliamo essere, ci siamo compattati e oggi sappiamo di essere un gruppo. Vorrei mettere l’accento sulla prestazione dei più esperti, siamo una squadra giovanissima che da loro impara tanto. Questa prestazione e questo fatto non erano scontati. Io sto crescendo insieme alla squadra, sono giovane, arrivo dalle giovanili e ho commesso errori di inesperienza, col tempo impari e capisci. Non sono cambiato, sono semplicemente cresciuto. Ma non basta, la strada è lunga, le responsabilità sono tante e l’asticella si alza. 

Le difficoltà iniziali con la Spal sono state superate subito. Inizialmente avevamo deciso di scalare con Torrasi, poi cambiato e deciso di giocare a cinque e da quel momento ci siamo compattati. Giunti? Con me spesso da terzino destro nella linea a quattro in primavera, qui sono avvantaggiato perchè ho ragazzi disponibili a  fare tutto e Giunti stasera credo abbia fatto una partita importantissima. Abbiamo tanti attaccanti forti, anche questa con Sylla è una soluzione che possiamo adottare. Mezzoni, Lewis e Seghetti. Abbiamo voluto fortemente l’assetto difensivo dello scorso anno poi siamo stati bravissimi a  prendere altri giocatori validissimi, contento estremamente ritorno Francesco, darà apporto eccezionale. Gemello dopo il rigore di Piancastagnaio oggi le due occasioni di fine primo tempo? Bravissimo, abbiamo davvero ragazzi validissimi, ora dovremo capire che l’altro è una risorsa e non un problema. Montevago, Ricci? Stanno dando l’anima, non si stancano mai, i grandi trascinano i giovani, si cura tutto. Daniele è un lavoratore incredibile, non molla niente”.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Domenica alle 18 allo stadio Curi il fischio d'inizio del match valido per il primo...
A strappare approvazioni la verticalità di Tumbarello, Joselito, Nwanege, il "nuovo" Matos, Broh, baby Perugini...
Offerto uno scambio con l'attaccante Gagliano ma il giocatore potrebbe preferire l'opzione-Perugia. Possibile inserimento di...

Altre notizie