Il campionato del Perugia è fermo (e riprenderà il 5 gennaio con la gara contro la Spal) ma, nel boxing day di Serie B, sono scesi in campo tanti ex biancorossi, soprattutto nel derby calabro, terminato 1-1, tra Cosenza e Catanzaro. Si sono infatti sfidati due tecnici che hanno fatto molto bene a Pian di Massiano come Massimiliano Alvini e Fabio Caserta, e in campo c’erano anche Sgarbi, Kouan e Strizzolo (nel Cosenza) e Iemmello (nel Catanzaro).
L’ivoriano è stato protagonista del match al 90esimo quando, con il Catanzaro avanti 1-0 dopo la rete di Pompetti al minuto 80, ha spedito in fondo al sacco il pallone dell’1-1, con tanto di capriola per esultare. Ma, dopo aver rivisto l’azione al monitor del VAR, l’arbitro Aureliano ha annullato tutto: Kouan ha infatti toccato il pallone con la mano prima di segnare. Per lui sarebbe stato il primo gol con la maglia del Cosenza.
Ma al minuto 104 sull’ultima mischia del match, il difensore del Catanzaro Scognamillo ha toccato il pallone con il braccio, e Aureliano, dopo un’altra revisione VAR, ha concesso il calcio di rigore al Cosenza. Al 106esimo sul dischetto si è presentato Ciervo che ha battuto Pigliacelli, facendo esplodere il “Marulla”. E le immagini di DAZN, dopo il triplice fischio, hanno inquadrato Massimiliano Alvini in panchina con le lacrime agli occhi.