Gemello 5,5 Due interventi ordinari ma puntuali (al 13’ blocca la girata centrale di Svidercoschi, al 49’ alza sulla traversa la punizione di Tanco), poi in avvio di ripresa (3’ st) sbaglia il tempo dell’uscita sul gol di Noce contribuendo a riaprire la partita. Non esce anche in occasione del palo di Svidercoschi, ma al 37’ st pesca volutamente Montevago con il rinvio da vero regista difensivo. Ormai lo si conosce: portiere che rischia. E chi non risica…
Leo 6,5 Come al solito affidabile e inaffondabile, in più stavolta si propone tramite incursioni offensive sia da braccetto che da quinto, sia in avvio (all’11’ destro in corsa dopo un rimpallo sull’iniziativa di Cisco, palla forte rasoterra parata a terra da Perucchini) che in chiusura (al 43’ st gran discesa dopo lo scambio con Kanoute e destro deviato in corner).
Angella 6 Al rientro dopo l’infortunio gli basta un tempo per prendere le misure e riprendersi il Perugia. Al 41’ si immola sul gran destro di Bombagi.
Amoran 6,5 Il bis dopo la super prestazione con la Torres, a ulteriore conferma del fatto che in un trio protetto da compagni esperti si trova a meraviglia. Al 26’ st anche un’imperiosa azione di ripartenza.
Giraudo 6 Chiude un bel primo tempo con la discesa (37′), lo scambio con Marconi e la botta di sinistro che Perucchini devia d’istinto. Nella ripresa una delle poche sbavature del suo campionato: si fa sovrastare da Noce (5′ st) in occasione del gol del 2-1. Dal 12’ st fa il centrale di sinistra nel 3-5-2, poi di nuovo il quinto dopo l’ingresso di Lewis.
Giunti 6,5 Prestazione di sostanza e personalità con qualche difficoltà in meno rispetto alla Torres. Con la chicca (33’) di una gran palla in verticale per Cisco.
Joselito 6 Smista in velocità sfruttando la tecnica sopraffina anche sul terreno bagnato. In avvio di ripresa sbanda anche lui (al 22’ st brutta palla persa su Casarotti che sfiora il palo) ma poi si rimette in carreggiata.
Cisco 7,5 Sin dall’avvio taglia a fette il Legnago con le sue folate imperiose, al 25’ si fa trovare pronto sull’assist di Matos con il sinistro dell’1-0. Al 33’ servito da Giunti si infila in area in dribbling ma il suo tocco è respinto in corner. Al 44’ riceve da Matos e in affondo prende almeno un metro a Ampollini che lo stende per il rigore. Devastante. Esce dopo un’ora stringendo la mano a Cangelosi.
Matos 7,5 Dopo 25’ di rodaggio, affonda a sinistra e sforna un assist al bacio per l’1-0 di Cisco. Allo scadere del primo tempo è di nuovo decisivo (44’) liberandosi in mezzo a due avversari in dribbling con verticale per Cisco che porta al rigore del 2-0. Rigore che realizza spiazzando Perucchini. Ora sì.
Yabre 6,5 Cangelosi lo schiera ibrido, tra un attaccante esterno e una mezzala. Lui risponde molto bene, facendo funzionare come si deve la catena con Giraudo e Matos. Al 25’ dà il “la” all’azione dell’1-0, al 14’ st il suo tocco di collo incoccia la traversa. Dal 12’ st è quinto a sinistra nel 3-5-2. Piede, velocità e posizione: la migliore dal suo arrivo.
Marconi 6 Partita generosa al servizio dei compagni tra botte, scivolate, sponde e sportellate. Al 18’ rischia un rosso ingenuo ma lo salva il giallo, al 37’ scambia con Giraudo che affonda. Gli manca solo la palla buona, arriverà.
Riccardi (dal 1’ st per Angella) 6 l’avvio è shock perchè al 5’ st si perde Svidercoschi in occasione del palo. Dal 12’ st nella difesa a tre tutto torna al suo posto.
Kanoute (dal 12’ st per Cisco) 6 entra da seconda punta nel momento peggiore e con le sue folate riesce poco a poco rialzare il baricentro della squadra. Al 48’ st movimento e destro sul palo di Perucchini che salva in corner.
Broh (dal 12’ st per Matos) 6 entra ad infoltire il centrocampo, anche quando è pressato ci mette sempre sia il piede che la testa.
Lewis (dal 23’ st per Yabre) 6 al debutto assoluto in campionato nel finale del match, è subito chiamato a consolidare il fortino. Si vede che non è ancora lui ma regala comunque sicurezza a tutti. Bentornato.
Montevago (dal 34’ st per Marconi) 6 in pochi minuti riesce a mettersi in mostra (al 37’ st è pescato da Gemello, movimento e destro di poco sopra la traversa) dimostrando di avere una gran voglia di rivalsa.
Cangelosi 7 Schierato con il modulo ibrido del primo tempo, la difesa camaleonte che passa da tre a quattro a seconda del movimento di Leo e Giraudo e i trequarti che diventano centrocampisti aggiunti, il Perugia è spettacolare ed efficace ed esalta le giocate di Matos e Cisco. Dopo lo spavento e la sbandata iniziale nella ripresa, assesta la squadra con i cambi, ha il coraggio di rinunciare a Matos e Cisco insieme per tornare all’equilibrio del 3-5-2 e portare a casa la vittoria. Piano gara e letture in corsa: difficile chiedere mosse più lucide ed efficaci di queste.



Mai dire mai!
Per me un voto in più per Lewis, Angella e Giraudo, mezzo in meno per Yabrè
Al derby prox vedremo dove si potrà osare …visto mai !!
Se riuscissimo, come credo e spero vivamente, a prenderci un posticino ai play off…con l’organico che sta tornando quasi al completo…dico alle altre…in campana…che il GRIFO è sempre il GRIFO!!! 🤍❤️