C’è una data e ci sono tre appuntamenti. Il Perugia, nella persona del direttore dell’area tecnica Mauro Meluso, li avrebbe fissati con i tre giocatori esperti del gruppo biancorosso che non rientrano nei piani futuri della squadra che l’anno prossimo proverà a dare la scalata alla serie B guidata da Vincenzo Cangelosi. Si tratta di alcuni tra i giocatori più esperti dell’intero campionato che a Perugia hanno lasciato un segno tangibile, come il capitano di sei stagioni Gabriele Angella (36 anni compiuti ad aprile), l’esterno Francesco Lisi (36 da compiere a settembre) e il centrocampista Paolo Bartolomei (36 da compiere ad agosto), tutti e tre reduci da una stagione pesantemente appesantita da infortuni che gli hanno permesso di collezionare poche presenze mancando in tanti momenti decisivi e per questo probabilmente condizionando il rendimento della squadra.
In sostanza il Perugia avrebbe deciso di chiudere tre capitoli, per quanto rilevanti, e aprire un nuovo ciclo e per farlo sarebbe disposto a trattare cessioni o rescissioni, avendo probabilmente accantonato per questo scopo anche un extra budget. L’appuntamento sarebbe fissato per gli ultimi giorni del mese, al momento del “rompete le righe” dagli allenamenti che in queste settimane stanno continuando nonostante il Perugia abbia concluso da tempo il proprio campionato rinunciando ingloriosamente alle velleità che aveva di raggiungere i playoff.
Non un compito facile quello di Meluso. Le parole rilasciate nei social da Angella, che ha dato in pratica appuntamento a tutti al prossimo anno, sono eloquenti sulle intenzioni e sulla volontà del capitano di rispettare fino in fondo il contratto in scadenza a giugno 2026. Lo stesso vale per Bartolomei, dal cui entourage trapelano notizie identiche, mentre tutto tace sul fronte Lisi, anche loro in scadenza 2026.