Al 20 maggio è ormai abbastanza delineata la situazione della rosa uscente del Perugia, quella che ha concluso la stagione 2024-2025. In attesa che a giugno e fino a metà luglio il ds Meluso e il suo staff di lavoro concretizzino le operazioni in entrata che determineranno il 70 per 100 dell’organico del prossimo anno (da completare ad agosto dopo il ritiro in Argentina) ecco la situazione giocatore per giocatore, approfondita nelle dizioni odierne anche da La Nazione e Il Corriere dell’Umbria.
CHI VA
Nei piani della società c’è la volontà di interrompere il rapporto, tramite cessione oppure accordo economico, con Angella, Lisi e Bartolomei. Appuntamento a fine mese, le trattative non saranno facili. Torneranno alle rispettive società di appartenenza i prestiti, ovvero Mezzoni (Napoli), Plaia (Roma), Leo (Crotone), Amoran e Marconi (Parma), Cisco (Sudtirol) e Di Maggio (Inter). Il Perugia non farà tentativi per riaverli, per il solo Amoran Meluso avrebbe già preso informazioni: il centrale andrà in ritiro con gli emiliani e il Perugia provvederà ad un eventuale tentativo di riaverlo sullo sprint del mercato ad agosto ma solo se in quel momento ce ne sarà la necessità. Sarà girato altrove Viti, rientrato dal Monza, mentre Albertoni il 30 giugno sarà a tutti gli effetti svincolato.
CHI RESTA
Il Perugia ripartirà quasi certamente da pochi punti fermi. Il portiere Gemello, i centrali Riccardi e Lewis più Dell’Orco, sul quale saranno fatte valutazioni di ordine fisico ma che alla fine dovrebbe restare, il terzino sinistro Giraudo, lo spagnolo Joselito attorno al quale dovrebbe essere costruito il centrocampo, il mediano Broh e gli attaccanti Matos (fresco di rinnovo) e Kanoute che ha un altro anno di prestito.
IN BILICO
Nei piani della società i gioielli resterebbero tutti e tre. Ma non si può disconoscere il fatto che su Seghetti, Montevago e Giunti suonino forte le sirene delle categorie superiori. Chi li vorrà in ogni caso dovrà formulare offerte pesanti per convincere il Perugia. In bilico sono considerati anche i giovani che potrebbero essere girati probabilmente in prestito, ovvero Yimga, Moro, Agosti (che intanto sta prolungando il contratto) e Polizzi. Bacchin, al rientro dalla Pianese, sarà valutato da Cangelosi in ritiro, mentre è da valutare l’eventuale permanenza di Yabre (a sinistra potrebbe arrivare un altro laterale) e Torrasi.