Il Perugia apre il suo mercato estivo con un’urgenza chiara: la fascia destra della difesa. Dopo la conclusione della stagione, Francesco Mezzoni e Daniel Leo hanno fatto ritorno rispettivamente a Napoli e Crotone, lasciando scoperto un ruolo fondamentale nello scacchiere tattico di Vincenzo Cangelosi, confermato alla guida tecnica del club biancorosso anche per la prossima stagione.
Una priorità non più rinviabile
Come riporta il Corriere dell’Umbria, la carenza di terzini destri è un problema noto a Pian di Massiano. Già l’estate scorsa il Perugia aveva dovuto far fronte alla stessa criticità, con lo stesso Mezzoni e con Yeferson Paz. Una sorta di déjà vu, che stavolta la dirigenza biancorossa non vuole rivivere con la stessa urgenza dell’ultimo minuto.
Con la partenza per il ritiro argentino fissata a luglio, l’obiettivo dichiarato di Mauro Meluso, è quello di partire con una rosa già formata per il 70-80%. Il che significa che l’acquisto di un terzino destro di ruolo sarà una delle primissime operazioni da chiudere, per permettere a Cangelosi di impostare al meglio la preparazione.
Non solo un terzino
Ma l’intervento non si limiterà a un solo giocatore. Il Perugia punta anche a un difensore jolly, in grado di agire sia sulla fascia che al centro della retroguardia, secondo il disegno tattico a quattro confermato anche per la prossima stagione. Una scelta strategica che mira a garantire versatilità e copertura in una zona del campo delicata, dove le soluzioni attuali sono azzerate dai rientri per fine prestito.
A sinistra la situazione è più stabile
Se a destra il buco è evidente, la fascia sinistra offre qualche certezza in più. Restano infatti sotto contratto Federico Giraudo, considerato una delle colonne del nuovo progetto, e Moustapha Yabre, profilo più offensivo e con prospettive di crescita. Giraudo ha un contratto fino al 2026, mentre Yabre fino al 2027.
Nonostante la copertura, anche a sinistra si cercherà un profilo polivalente, sulla falsariga di Cristiano Dell’Orco, capace di adattarsi al ruolo di centrale o di laterale a seconda delle esigenze. La volontà è quella di costruire una linea difensiva flessibile, pronta a reagire agli imprevisti di una stagione lunga e impegnativa.