Grifo, ecco il Guidonia Montecelio dell’ex Ciro Ginestra

Cinque gol con la maglia del Perugia tra il 2006 e il 2007, poi la cessione per una frattura insanabile con la curva biancorossa

Archiviato il passaggio del turno in Coppa Italia, il Perugia ha messo nel mirino l’esordio in campionato. Venerdì sera, allo stadio Curi, arriverà il Guidonia Montecelio, formazione laziale neopromossa in Serie C, che in panchina ha una vecchia conoscenza del calcio perugino, ovvero Ciro Ginestra. L’ex attaccante classe 1979 arrivò a Pian di Massiano nella stagione 2006/07, durante la quale riuscì a realizzare soltanto 3 reti in 25 presenze con il Grifo di Benedetti prima e Cari poi. L’anno successivo (quello con Cuccureddo in panchina) ripartì con una doppietta al Taranto ma subito dopo arrivò la cessione al Gallipoli per una frattura insanabile tra il centravanti e la curva biancorossa. Una volta appese le scarpette al chiodo nel 2015, Ginestra ha iniziato la sua carriera da allenatore nel settore giovanile della Salernitana, come tecnico prima dei Giovanissimi Nazionali e poi degli Allievi Nazionali. Dopo tante esperienze in giro per l’Italia l’arrivo al Guidonia, portato in serie C.

L’identikit del Guidonia

Come Guidonia Montecelio è la prima volta in serie C, ma come storia societaria no. La squadra laziale, infatti, altro non è che la vecchia Tuscia Monterosi, con un passato recente proprio in serie C. Nel 2024, infatti, la sede venne spostata da Monterosi a Guidonia, con traslazione del titolo sportivo della serie D. Il primo anno con le nuova veste e il nuovo nome è stato subito vincente, con la promozione in serie C. Ha dietro una società forte. Il Guidonia Montecelio è di proprietà del gruppo Maury’s e il presidente è Mario Fusano, fondatore insieme alla sua famiglia della catena di supermercati. Quanta basta per permettere a questa realtà di sperare in un’annata ricca di soddisfazioni e di sorprese. E’ una nuova arrivata tra i professionisti, ma non si rassegnerà al ruolo di cenerentola. Anche se per la piazza di Guidonia la serie C è un’assoluta novità storica, visto che da quelle parti si è sempre fatto calcio in maniera costante ma pur sempre nell’ambito dilettantistico. Adesso, però, la squadra è nel professionismo.

La rosa

Questo l’organico del Guidonia Montecelio al 18 agosto 2025, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Emanuele Mastrangelo, Gianluca Mazzi, Giovanni Stellato.

DIFENSORI: Andrea Cristini, Stefano Esempio, Alessandro Malomo, Erasmo Mulè, Michele Picardi, Roberto Toma, Davide Zappella.

CENTROCAMPISTI: Francesco Ardizzone, Serafino Calzone, Walter Coscia, Andrea Errico, Simone Franchini, Valerio Mastrantonio, Lorenzo Russo, Daniel Sannipoli, Salvatore Santoro, Alessandro Spavone, Francesco Stefanelli.

ATTACCANTI: Gabriele Bernardotto, Aimone Calì, Alessandro Falleni, Daniele Iacoponi, Alessandro Rossi, Diego Zuppel.

Subscribe
Notificami
guest

17 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Ginestra non segni mai come Myrtaj!! 😆🙈

Guidonia n.1
Guidonia n.1
7 mesi fa

Forza mister Ginestra. Un altro anno di soddisfazioni ci aspetta
Forza Guidò sempre

Salame
Salame
7 mesi fa

E questo sarà per altri 20 anni se non peggio quindi godrò ogni giorno che tu scriverai il tuo disagio quotidiano

lucgau
lucgau
7 mesi fa

Col Guidonia capiremo davvero chi siamo.
Loro sono tosti, duri, affamati, senza nulla da perdere…..ciò che di peggio ci poteva capitare.

Guidonia n.1
Guidonia n.1
7 mesi fa
Reply to  lucgau

Esatto

Guidonia n.1
Guidonia n.1
7 mesi fa
Reply to  Guidonia n.1

Siamo belli carichi

ETA BETA
ETA BETA
7 mesi fa

Caro il mio ginestra la curva non dimentica anche ha distansa di anni.
Quindi preparati a una sbordata di fischi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Sarà dura con tutti visto che non abbiamo chi tira in porta… ma sembra che nessuno si preoccupi….. vediamo cosa succede..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Squadre materasso non esistono più, sono tutti organizzati e vogliosi di fare bella figura, chi ancora non ha capito questo concetto….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Sarà dura, le neopromosse hanno entusiasmo, qualcuno si è dimenticato Piancastagnaio??!!?
Su ginestra, volutamente minuscolo, meglio soprassedere.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

N salame de niente

Roby72
Roby72
7 mesi fa

L’importante che al Curi riniziamo che tutti vengono a dettare legge sennò siamo alla fruttase

Articoli correlati

E' Udassi la persona cacciata da Liotta nel finale concitato del Curi. E ora cresce...
Il tecnico amaranto: "Onore ai grifoni che hanno fatto la partita che dovevano, ma rispetto...

Altre notizie