Grifo, la difesa ha ritrovato tutti i suoi big. E a Terni Cangelosi potrà scegliere

Due o addirittura tre tra Lewis, Angella, Amoran, Riccardi e Dell'Orco dovranno restare fuori dall'undici titolare. Intanto ecco l'ennesimo recupero importante: alla ripresa Di Maggio ha lavorato nel gruppo

Pochi concetti semplici, tra cui la ricerca della profondità dopo il giropalla veloce, grande serenità e… i recuperi dalla impressionante serie di infortuni iniziati sin dall’estate. Vincenzo Cangelosi è il primo a porre l’accento sui motivi del buon momento del Perugia, il primo con una certa continuità di risultati dall’inizio del campionato (mai si erano viste quest’anno due vittorie consecutive, mai quattro risultati utili in fila). Il tecnico palermitano sta avendo il grande merito di risollevare una squadra che per troppo tempo ha navigato nelle difficoltà e ora si ritrova ad affrontare problemi ben diversi rispetto a quelli dei suoi predecessori.

Ad esempio l’abbondanza, che all’improvviso esplode nel reparto difensivo dove, dopo Riccardi, sono tornati anche Angella e Lewis e dove non a caso Amoran – con fior di giocatori esperti al fianco – ha trovato un rendimento elevato e costante. Reparto difensivo in cui, per inciso, per trequarti buoni del campionato oltre al leader Dell’Orco hanno giocato molte partite altri giovani come Viti, Morichelli e Plaia ma anche centrali non di ruolo come Leo, Giraudo e persino un centrocampista come Giunti. Mai prima era accaduto quanto sta per verificarsi nel derby di domenica in casa della Ternana, ovvero la disponibilità di cinque giocatori di livello assoluto come Riccardi, Lewis, Angella, Dell’Orco e Amoran tra cui poter scegliere.

Non a caso il Perugia ha ritrovato la sua solidità, anche se ci sono ancora momenti di sbandamento come nei primi quindici minuti della ripresa contro il Legnago che domenica andranno assolutamente evitati contro la squadra più forte e prolifica del campionato, capace al “Liberati” di andare a segno la bellezza di quaranta volte in sedici partite. Con ogni probabilità dei cinque di cui sopra ne resteranno fuori due, addirittura tre qualora il tecnico dovesse decidere di giocare con la difesa a quattro.

Intanto la squadra ha ripreso a correre in vista del derby. Alla ripresa di martedì pomeriggio non erano presenti Plaia (in nazionale) e gli infortunati Bartolomei e Seghetti. E’ tornato a pieno ritmo Di Maggio, che in questi giorni dovrà procedere alla riatletizzazione dopo il suo infortunio ma che con ogni probabilità farà parte della spedizione biancorossa. Un altro, ennesimo motivo di conforto: le armi a disposizione del Perugia aumentano…

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel decennio 2015-2025 l'impatto del Perugia alla nuova stagione è stato quasi sempre positivo. Lo...
Borras e Meluso al lavoro sul budget per il bene del club. In Argentina potrebbe...
La preparazione importante, il gruppo affaticato ma cementato, la voglia di sacrificarsi, i giovani, i...

Altre notizie