Weekend indimenticabile per l’ex tecnico del Perugia Fabrizio Castori. Oggi alla guida del Sudtirol, Castori ha infatti registrato la sua 572esima panchina in serie B. Record eguagliato nel campionato cadetto, con il marchigiano che ha raggiunto un grande ex biancorosso come Guido Mazzetti al primo posto della speciale classifica.
Se la prossima settimana sarà quella del sorpasso e del primato solitario, Castori ha celebrato (dalla tribuna in virtù di una squalifica di due turni rimediata) il traguardo con un successo preziosissimo in casa del Palermo, che dopo la vittoria contro la Juve Stabia avvicina sensibilmente gli atesini alla salvezza diretta. Per Castori, 71 anni da compiere e nessuna voglia di smettere, sono 19 le stagioni in serie B, nessuno in cadetteria tra i tecnici in attività può solo avvicinare i suoi numeri.
Nato a San Severino Marche, in provincia di Macerata, l’11 luglio 1954, diventato allenatore a 26 anni, è l’unico tecnico italiano ad aver scalato tutti i campionati, conquistando dieci promozioni nel passare dai dilettanti ai professionisti con 46 presenze in Serie A, di cui 5 in Coppa Italia. Conta 1.467 panchine, di cui 558 tra i dilettanti e 949 tra i professionisti e questi sono i numeri di assoluto rilievo. Il tecnico marchigiano, approdato alla guida dei biancorossi lo scorso 8 dicembre, sottoscrivendo un contratto fino al 30 giugno 2025, ha colto sinora 7 vittorie e 7 pareggi con 5 stop (28 punti, media 1,47).
La sua è una carriera che va da Tolentino a Lanciano, da Cesena ad Ascoli, da Carpi (esattamente dieci anni fa la storica promozione in A) a Trapani, fino all’impresa con la Salernitana, portata in A nella stagione 2020-2021. Poi ha guidato il Perugia, retrocedendo in C, e l’Ascoli dal 13 novembre 2023 al 12 marzo 2024.