Resta in contatto

News

Giampaolo: “Quella serata con Sepulveda a Perugia…”

L’ex allenatore del Milan quando era al Siena corse nel capoluogo umbro dopo l’allenamento per incontrare lo scrittore.

Marco Giampaolo ricorda Luis Sepulveda, lo scrittore cileno morto a 70 anni a causa del Coronavirus.

I due si erano conosciuti a Perugia nel 2009. Sepulveda aveva partecipato a una conferenza organizzata dall’Università. Giampaolo guidava il Siena e quel pomeriggio, dopo l’allenamento, arrivò in Umbria per incontrarlo.

L’episodio è stato ricordato sulla Gazzetta da Roberto Boldrini, giornalista della rosea, che di quell’incontro funtestimone diretto.

“Si parlò – scrive il giornalista – di vita, di politica, di ideali, di Salvador Allende, di torture e di esilio. E si parlò anche di calcio: Sepulveda amava profondamente questo sport. Giocava a pallone a 13 anni, poi fu sedotto dalla poesia e, più tardi, dalla politica e dalla militanza. Ma non abbandonò mai il calcio: tifava per lo Sporting di Gijon, doveva viveva da 23 anni e aveva un debole per un Marcelo Bielsa”.

“Questo è giorno triste – dice ora Giampaolo – questo maledetto virus è riuscito a stroncare un combattente sopravvissuto alle torture e ai pericoli di una vita avventurosa. Sepulveda si portava dentro i segni della sofferenza. Era un testimone protagonista: raccontava l’oppressione e le violenze di chi le aveva subite sulla sua pelle. Quando a fine cena cominciò a raccontare, ascoltammo la voce di chi aveva fatto parte di un pezzo di storia. Luis non era uno spettatore: era stato attore di un periodo particolare del Cile, guardia del corpo di Salvador Allende. Lo chiamava ancora il presidente. C’era tutto il Sud America con i suoi tormenti nelle sue parole”.

Sepulveda era molto legato anche alla città di Assisi, come ricordato dalla rivista “San Francesco”, da cui è tratta la foto.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da News

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });