Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da ultimi a protagonisti: Grifo, rimontare si può

L’approfondimento de Il Messaggero in edicola: ben 6 fanalini di coda in B dopo 8 giornate sono risaliti fino alla salvezza ed oltre

Il Perugia sta attraversando un periodo di crisi nera, occupa mestamente l’ultimo posto in classifica con 4 punti. Ma attenzione a pensare che una buona squadra da una situazione del genere non possa uscire, ci sono esempi notevoli anche solo negli ultimi 10 anni del campionato di B. A scriverlo è Il Messaggero dell’Umbria nell’edizione odierna: ben 6 fanalini di coda della classifica dopo 8 giornate nelle ultime 10 stagioni hanno infatti rimontato e chiuso campionati eccellenti, talvolta persino sfiorando la promozione.

È il caso dell’Empoli di Maurizio Sarri, che nella stagione 2012-2013 dopo 8 giornate aveva appena 4 punti ed era ultimo non dopo 8, ma dopo 9 giornate. La storia racconta di un Empoli che chiuse il torneo a 73 punti perdendo la A solo dopo la doppia finale-playoff con il Livorno. Al Perugia basterebbe anche meno. Prendete il Siena 2013-2014: ultimi insieme a Juve Stabia, Reggina e Padova con 5 punti in 8 partite, i toscani di Beretta chiusero al 9° posto con 61 punti, le 3 coinquiline scesero in C. Nel 2017-2018 erano invece ultime Ternana, Foggia e Cesena: i rossoverdi finirono in C, Stroppa (9° a 58) e Castori (13° a 50) salvarono le rispettive baracche.

Nel torneo 2018-2019 il Livorno di Lucarelli dopo 8 giornate aveva addirittura 2 punti, alla fine (con Breda in panchina) gli amaranto si salvarono chiudendo a quota 39. Ultimo esempio del decennio la Cremonese 2019-2020, fanalino di coda con 4 punti dopo 8 gare assieme al Pescara (poi retrocesso), 13esima e salva al termine di una stagione tormentata con 48 punti dopo 4 cambi in panchina (Rastelli, Baroni, Rastelli e infine Bisoli).

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...
baldini formisano
Entrambi i tecnici hanno collezionato 18 panchine a testa: 1,6 punti di media per Baldini,...
Da Il Messaggero: invertite le tendenze iniziali, rendimento esterno e casalingo ora si equivalgono. Pesaro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie