Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ecco i pareri della Covisoc: Lecco in B, Reggina no. Il Perugia costretto al ricorso

Bocciata solo la domanda del club calabrese nonostante il mancato rispetto di entrambe dei termini perentori, il solo Brescia verso la riammissione

Sono arrivati i pareri della Covisoc, in linea con le previsioni della vigilia. Ha fatto bene chi ha continuato a coltivare lo scetticismo sulla punibilità del rispetto dei termini perentori, poichè la domanda di iscrizione alla Serie B del Lecco – dopo il parere positivo anche della Commissione Infrastrutture – è stata accettata dopo lunga discussione che sarebbe continuata anche nel pomeriggio, nonostante la mancanza della firma del Prefetto di Padova nella documentazione presentata il 20 giugno. Rigettata invece la domanda della Reggina, che non ha effettuato il famoso pagamento del 5% dovuto ai creditori, 757.000 euro solo per la giustizia ordinaria con scadenza 12 luglio, ma la cui domanda sarebbe corredata anche da altre irregolarità riguardo a incentivi all’esodo non ancora corrisposti per 651mila euro. Il che, per inciso, riduce le speranze dei calabresi in sede di ricorso. Ad un certo punto della giornata si erano diffuse nei social voci incontrollate di ‘irregolarità sostanziali’ anche rispetto alla domanda di iscrizione di un altro club di Serie B, voce che si è rivelata una bufala.

Il Brescia sarà dunque riammesso in Serie B al posto della Reggina, che avrà tempo fino alle ore 19 del 5 luglio per presentare ricorso. Il ricorso sarà esaminato il 6 dalle stesse Covisoc e Commissione Infrastrutture, che gireranno il responso alla Figc in vista del Consiglio federale del giorno dopo, quando saranno assegnate le Licenze Nazionali e stilati gli organici di A, B e C. Il Perugia presenterà invece ricorso avverso la decisione del Consiglio federale al Collegio di Garanzia dello Sport, organo deputato sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche, che si pronuncerà, pare, il 20 o il 21 luglio. Quindi eventuale parola ai tribunali della giustizia amministrativa, il Tar del Lazio (2 agosto) e il Consiglio di Stato (29 agosto). Il Perugia aspettava questo parere della Covisoc anche e soprattutto per comprendere le reali possibilità di riammissione. Ora, dunque, pur proseguendo come naturale nell’iter dei ricorsi, diventa indispensabile iniziare a preparare la probabile prossima stagione di Serie C. In Lega Pro fuori Siena, Pordenone e il neopromosso Brindisi.

Subscribe
Notificami
guest

48 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

pallone lega pro artemio playoff
In quello stesso giorno sarebbero dovuti iniziare gli spareggi promozione. Oggi le nuove date...
giovanni giunti
Il centrocampista guarda subito avanti dopo il ko in Romagna: "Dobbiamo prendere il lato positivo...
presidente lega pro 2023-2024
Il caso Taranto potrebbe provocare lo slittamento, Marani: "Attendiamo la data dell'udienza davanti al Coni"...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie