Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verso Perugia-Sestri Levante: l’identikit della squadra di Barilari

Regini e Raggio Garibaldi guidano una squadra con tanti esordienti in C. Solo 2 gol realizzati nelle prime 5 giornate

Il Sestri Levante si è approcciato alla Serie C con non poche difficoltà. La formazione ligure, che lo scorso anno ha vinto il girone A di Serie D, è tornata in terza serie dopo 74 anni di attesa, e in queste prime 5 giornate di campionato ha raccolto soltanto 3 punti.

Dopo le sconfitte contro Pontedera (2-0) e Lucchese (0-1) i Corsari rossoblù hanno vinto il derby contro la Virtus Entella (0-1), per poi rimediare altri due ko di fila contro Pescara (1-2) e Torres (0-1). Il problema principale dei liguri è il gol: soltanto due realizzati nei primi 450 minuti (quello di Pane che ha deciso il derby e quello di Candiano del momentaneo 1-1 contro la squadra di Zeman).

Al timone del Sestri Levante c’è un tecnico spezzino, Enrico Barilari, nativo di Levanto ed ex allenatore delle giovanili aquilotte. Dopo la separazione dallo Spezia, avvenuta nel 2018, Barilari si è seduto sulle panchine, sempre a livello giovanile, di Valdivara 5 Terre, Lavagnese e Sestri Levante Juniores fino a fare il salto in prima squadra proprio nella scorsa stagione conclusa con una marcia trionfale che ha portato i Corsari a vincere il campionato di Serie D.

Il tecnico predilige il 4-3-3 ma non ha un undici tipo. Sono stati tanti infatti i cambi di formazione in questa prima parte di stagione. Certo del posto è il portiere italiano, originario delle Seychelles, Joyce Anacoura, classe 1994 al secondo anno al Sestri dopo aver passato 4 stagioni in Portogallo. In difesa il capitano e fedelissimo Massimiliano Pane (in rossoblù dal 2014, ben 268 presenze con i Corsari) ha traslocato quest’anno sulla corsia di destra per lasciare spazio al centro a Filippo Oliana (classe ’99, scuola Samp al secondo anno qui) e all’esperto Vasco Regini (classe ’90, sul curriculum 133 presenze in Serie A con la Sampdoria). Sulla corsia mancina agisce invece Cristiano Furno, classe 2002 (al terzo anno al Sestri), che finora ha sempre giocato titolare.

A centrocampo la certezza si chiama Silvano Raggio Garibaldi, giocatore esperto classe ’89, ex Gubbio e Mantova, che vanta anche 2 presenze in A con la maglia del Genoa. Accanto a lui, nel ruolo di mezzali, troviamo Luca Troaino (classe 2001, ex Folgore Caratese, alla prima esperienza in C), Gabriele Parlanti (classe 2004, al Sestri dal 2020, anche lui è alla prima esperienza tra i Pro).

Nel tridente l’unico sicuro del posto è l’esperto Maiko Candiano (classe ’92 di nazionalità italiana ma nato in Germania), sempre titolare finora. Al centro dell’attacco c’è un autentico ballottaggio: a giocarsi il posto ci sono Tommaso Busatto (classe 2002, in prestito dal Vicenza) e Eljon Toci (albanese classe 2003, in prestito dalla Fiorentina). Dall’altra parte Antonio Gala, classe 2004, in prestito dal Milan, ha finora sempre giocato titolare, anche se è insidiato da Matteo Cericola (classe 1996, arrivato in estate dal Lagorna) e Riccardo Forte (classe 1999, scuola Milan).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dieci anni fa il Perugia batteva 1-0 il Frosinone al Curi e conquistava la promozione...
cesena
Le statistiche del portale ufficiale: per i bianconeri 14 vittorie nelle ultime 16, in casa...
Dai quotidiani locali - I perchè dell'incontro e le prospettive, l'ad Vitakraft: "Con me anche...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie