Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verso Perugia-Arezzo, un solo blitz amaranto in cento anni

Nei 30 precedenti allo stadio Renato Curi sono arrivate 17 vittorie biancorosse, 12 pareggi ed una sola vittoria amaranto

Quello in programma domenica 21 aprile alle ore 16:30 sarà il derby numero 62 tra Perugia e Arezzo, il 31esimo disputato allo stadio Renato Curi. Il bilancio in terra umbra è decisamente favorevole ai biancorossi che nei 30 precedenti hanno vinto 17 volte, lasciando agli amaranto una sola vittoria, quella del 15 giugno 1986 che permise all’Arezzo di rimanere in B e condannò invece il Grifo alla retrocessione in C1 (e poi addirittura in C2 per lo scandalo scommesse).

Nella storia di questi confronti c’è una data che ha acceso la rivalità tra le due piazze: l’11 maggio 1975. L’Arezzo era alla ricerca di punti per salvarsi in Serie B, il Perugia invece combatteva per la promozione in A. Gli amaranto chiusero il primo tempo avanti 2-1 ma i biancorossi ribaltarono tutto nella ripresa e con le reti di Sollier e Scarpa vinsero 3-2. Come riportato da Amaranto Magazine, in casa Arezzo quello venne considerato una sorta di tradimento per il patto (non scritto) in piedi dall’anno prima, quando il presidente Montaini aveva salvato il collega D’Attoma dall’accusa di illecito e dalla retrocessione.

Da ricordare ci sono poi il primo confronto in assoluto, datato 19 marzo 1932, con il Perugia che vinse 7-0, quello del 22 maggio 1983 con un’altra vittoria biancorossa (3-0) ma anche con i disordini fuori dallo stadio che coinvolsero anche la futura moglie di Cosmi ed infine quello del 31 gennaio 2021 con il Curi completamente vuoto per il covid (anche in quella circostanza 3-0 per il Perugia).

 

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ripresa degli allenamenti in preparazione alla prima gara in programma l'11 maggio al Curi...
Il legale del club rossoblù: "Vogliamo che ci vengano almeno restituiti due punti"...
Ex attaccante del Perugia degli anni d'oro, contribuì alla prima promozione in A del 1975....

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie