Quando si tratterà di stilare un bilancio di questa stagione non si potrà disconoscere quanto stia pesando il fattore sfortuna sul Perugia che domenica ha perso anche Angella e Mezzoni, punta dell’iceberg della impressionante serie di infortuni che hanno colpito la rosa che era prima di Formisano ed oggi è di Zauli.
Il capitano resterà fuori 50-60 giorni a causa della lussazione alla spalla, il terzino di proprietà del Napoli dovrà invece osservare uno stop di almeno un mese a causa dell’infortunio alla caviglia. Infortuni che innescano anche un problema di difficile soluzione a livello di liste. Il mercato è entrato nella sua settimana decisiva ma in questo momento il Perugia ha un campo di azione a dir poco limitato. Nonostante l’esclusione di Palsson, Ricci e Squarzoni, in lista professionistici ci sono comunque 20 elementi compresi Angella e Mezzoni, elementi che diventeranno 22 dopo le imminenti ufficialità di Kanoute e Joselito.
Il limite massimo è di 23 ed è chiaro, a parte un ulteriore acquisto (probabilmente una punta centrale), che per acquisire ulteriori rinforzi qualcuno (Bartolomei? Seghetti?) dovrebbe uscire. Ecco perché con ogni probabilità non arriverà un altro difensore ed ecco perché gli infortuni di Angella e Mezzoni rappresentano una disdetta di grandi dimensioni. Non averli rispettivamente per due mesi ed un mese porrà il reparto arretrato nella stessa identica situazione di emergenza continua in cui si è trovato a lungo già nel girone di andata, anche se a fine febbraio è previsto il ritorno di Lewis.
Per di più il Perugia non potrà neppure escludere temporaneamente i due nuovi infortunati dalla lista professionisti. Per inciso a livello di regolamento fino all’ultimo giorno di mercato è possibile fare tutti gli spostamenti desiderati, ma da febbraio in avanti è permesso un solo spostamento, appunto quello già “prenotato” da tempo per il ritorno di Lewis. A meno di stop molto più lunghi di quelli già ipotizzati, Angella e Mezzoni dalla lista professionisti non verranno esclusi. Mentre per fare eventuali operazioni di mercato aggiuntive (terzino sinistro, centrocampista) si dovrebbero compiere scelte dolorose.
Liste, l’attuale situazione
Lista professionisti 20 (massimo 23): Gemello, Albertoni, Angella, Giraudo, Mezzoni, Leo, Bartolomei, Torrasi, Lisi, Cisco, Matos, Bacchin, Montevago, Agosti, Amoran, Plaia, Di Maggio, Marconi, Riccardi, Broh
Lista Temporanei 7 (massimo 8): Amoran, Plaia, Di Maggio, Marconi, Mezzoni, Leo, Cisco
Lista Settore Giovanile (illimitati): Souarè, Giunti, Polizzi, Lickunas, Seghetti, Barberini, Ambrogi, Bussotti, Yimga, Romagnoli