Il Perugia sta per completare l’acquisizione di un giovane talento spagnolo per il centrocampo. Si tratta di José Antonio Gómez Márquez detto Joselito, classe 2004 cresciuto nei Settori Giovanili di Huelva e Siviglia, si è messo in evidenza nel 2018 al Coria prima di essere prelevato dall’Hellas Verona nel 2021 con tanto di contratto quadriennale e inserito nella Primavera gialloblu. Ex titolare della nazionale spagnola Under 17, per Joselito l’avventura italiana si è trasformata nell’ultimo anno in un piccolo calvario a causa di problemi relativi al contratto e al suo ex procuratore, che lo hanno indotto a ricorrere alla Fifa mentre il Verona lo metteva fuori rosa. L’ultima convocazione in prima squadra, con cui avrebbe dovuto esordire, risale ad ottobre in Coppa Italia contro il Bologna.
Ora è sul mercato e, dopo una trattativa non andata in porto con il Torino (è mancato l’accordo sulla formula) può approdare al Perugia di Meluso, che lo sta trattando in prima persona. Si tratta di un centrocampista centrale forte fisicamente e dai piedi educati del quale si parla molto bene, un regista che nei piani (e nella lista professionisti) dovrebbe prendere il posto di Agosti, per il quale si sta cercando una sistemazione.
Intanto martedì mattina è sbarcato a Perugia Mamadou Kanoute, il 31enne attaccante esterno senegalese per cui il Perugia ha trovato l’accordo totale, col giocatore e con il Trapani. Nonostante lo sbarco in città, la chiusura dell’operazione non sembra ancora in dirittura d’arrivo e potrebbe richiedere alcuni giorni a causa di dettagli nella chiusura del rapporto con il club siciliano: molto difficilmente Kanoute potrà allenarsi ed essere a disposizione nella settimana corrente per la trasferta di sabato a Rimini, ma a Pian di Massiano non hanno dubbi sul fatto che alla fine andrà in porto.
Intanto ha subito una brusca frenata la trattativa che avrebbe dovuto portare Alessandro Seghetti allo Spezia. La notizia è evidenziata da La Nazione: il motivo è da ricercare nella situazione del club ligure, in questi giorni del tutto coinvolto nel possibile cambio di proprietà e in tutt’altre faccende affaccendato. Al punto che a questo punto Seghetti potrebbe restare in biancorosso, anche se alla fine del mercato mancano ancora alcuni giorni e dunque tutto resta possibile. Nel caso di una permanenza del giovane marchigiano, il Perugia potrebbe non cercare altri attaccanti sul mercato, dove dovrebbe muoversi eventualmente per un giocatore in altri ruoli.