Al via la 75ª Viareggio Cup: il Perugia torna dopo sei anni

Inizia lunedì la 75ª edizione della Viareggio Cup, storico torneo giovanile internazionale che sarà disputata dal 17 al 31 marzo 2025

Ha preso ufficialmente il via la Viareggio Cup World Football Tournament – Coppa Carnevale, giunta alla sua 75ª edizione. La prestigiosa competizione giovanile, organizzata dal Centro Giovani Calciatori, si svolgerà nell’omonima città toscana dal 17 al 31 marzo 2025. Saranno 24 le squadre in gara, equamente divise tra italiane e straniere, con la presenza di club blasonati come Fiorentina, Genoa, Sampdoria, Sassuolo e Torino, oltre a rappresentative provenienti da Nigeria (Ijele, Mavlon, Magic Stars e Ojodu City) e Stati Uniti (Uyss New York e Westchester United).

La competizione è riservata ai calciatori nati dal 1° gennaio 2007 in poi, con la possibilità per ogni squadra di schierare un massimo di cinque fuori quota classe 2006, purché già tesserati per il club partecipante.

Il ritorno del Perugia dopo sei anni

Dopo l’ultima apparizione nel 2019, il Perugia del presidente Faroni e allenato da Juan Moll Moll torna a calcare i campi della Viareggio Cup. Sei anni fa, i biancorossi furono eliminati nella fase a gironi, nonostante avessero ottenuto sei punti.

Inserito nel girone 2, il Perugia dovrà affrontare:

  • Ijele (Nigeria), lunedì 17 marzo ore 14:30, al campo “Maggi-Matteucci” di Capezzano Pianore (Lucca)
  • Genoa, mercoledì 19 marzo ore 15, al “Bibolini” di Falconara (Lerici)
  • Internacional (Brasile), venerdì 21 marzo ore 15, sempre al “Bibolini” di Falconara

Il primo match contro l’Ijele sarà diretto dall’arbitro Simone Agabiti della sezione di Livorno.

Un torneo che ha visto protagonisti molti biancorossi

Tra le curiosità, alcuni giocatori della prima squadra biancorossa che hanno partecipato alle edizioni precedenti del torneo: Angella (Empoli, 2007 e 2008), Lisi (Piacenza, 2007 e 2008), Broh (2015 Parma e 2016 Sassuolo), Giraudo (Torino, 2016 e 2017), Gemello (Torino, 2018), Bartolomei (Castelnuovo Garfagnana, 2008), Mezzoni (2017, Napoli). Davide Riccardi invece ha sfiorato la vittoria nel 2015, all’epoca con la maglia scaligera dell’Hellas Verona, uscendo sconfitto in finale contro l’Inter per 2-1.

Un altro aneddoto riguarda l’edizione 2013, quando Cristian Dell’Orco (Parma) e Marco Albertoni (Genoa) si affrontarono nella fase a gironi. Albertoni, portiere, fu protagonista di una sfida epica agli ottavi, segnando addirittura il rigore decisivo nell’undicesima serie della sfida contro il Napoli.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Domenica alle 18 allo stadio Curi il fischio d'inizio del match valido per il primo...
A strappare approvazioni la verticalità di Tumbarello, Joselito, Nwanege, il "nuovo" Matos, Broh, baby Perugini...
Il club: “Per noi questa non è solo una partnership ma un impegno morale e...

Altre notizie