A due giornate dal termine della regular season del girone B di Serie C, il quadro della stagione 2024/25 inizia a delinearsi, con il primo verdetto già emesso. La Virtus Entella ha conquistato la promozione in Serie B con due giornate di anticipo.
Con la promozione dei liguri, la Ternana ha ufficialmente ottenuto il suo posto negli spareggi promozione. La squadra di Fabio Liverani dovrà, però, legittimare il secondo posto nelle ultime due giornate, poiché la Torres, attualmente terza con 65 punti, è distante cinque lunghezze dalle Fere.
Tutte le altre squadre già qualificate ai playoff, Pescara (quarta con 61 punti), Arezzo (quinto con 58 punti), e Vis Pesaro (sesta con 56 punti), Pineto (settimo con 55 punti) e Pianese (ottavo con 55 punti) vorranno consolidare o migliorare la propria posizione nella griglia negli ultimi due turni di campionato.
Il Rimini, attualmente nono con 50 punti, è già qualificato per la Fase Nazionale dei playoff grazie alla vittoria in Coppa Italia. Questo garantisce un posto in più negli spareggi promozione, consentendo anche all’undicesima classificata di iscriversi alla lotta per il salto in Serie B.
Per il decimo e undicesimo posto la lotta è serrata. Le due posizioni sono attualmente occupate da Pontedera (45) e Gubbio (45), inseguite a ruota da Carpi (44) e Perugia (44).
Calendari a confronto
-
Pontedera (45):
-
Pontedera-Rimini
-
Perugia-Pontedera
-
-
Gubbio (45):
-
Gubbio-Milan Futuro
-
Spal-Gubbio
-
-
Carpi (44):
-
Torres-Carpi
-
Carpi-Sestri Levante
-
-
Perugia (44):
-
Campobasso-Perugia
-
Perugia-Pontedera
-
Gli scontri diretti
A proposito di scontri diretti, in caso di arrivo a pari merito il Perugia, al momento, è in svantaggio nei confronti di tutte le altre tre squadre. Il match dell’ultima giornata contro il Pontedera potrebbe però cambiare il quadro della situazione, che ad ora è questa:
Carpi-Perugia 2-0
Perugia-Carpi 1-0
Carpi avanti per differenza reti negli scontri diretti
Gubbio-Perugia 1-0
Perugia-Gubbio 1-1
Gubbio avanti per migliori risultati negli scontri diretti
Pontedera-Perugia 2-1
Perugia-Pontedera ultima giornata
Pontedera (per ora) avanti per miglior risultato nello scontro diretto
Il tabellone e le possibili combinazioni
Nel primo turno della prima fase (quella dedicata al girone) si scontreranno quinta contro decima, sesta contro nona e settima contro ottava (partita unica in casa della miglior classifica, in caso di pareggio passa la miglior classificata). Se il Perugia dovesse chiudere all’undicesimo posto andrebbe ad incontrare la quinta classifica (attualmente l’Arezzo), se invece il posizionamento fosse il decimo il Grifo se la vedrebbe con la sesta (attualmente la Vis Pesaro).