Cangelosi lo ha definito un problema “cronico e mentale“ che non è riuscito a risolvere in questo suo primo periodo sulla panchina biancorossa. Il Perugia, oltre alla delusione di non essere riuscito ad agguantare un posto nei playoff, con la sconfitta di Campobasso ha chiuso la propria stagione all’ultimo posto della classifica delle gare fuori casa.
Dodici miseri punti raccolti in 19 partite disputate lontano dal Curi, frutto di una sola vittoria (quelli di Ascoli del 19 ottobre 2024), 9 pareggi e ben 9 sconfitte. Da Formisano a Cangelosi, passando per Zauli, le trasferte sono state un vero e proprio tabù del Grifo 2024/2025 e soltanto il Sestri Levante ha ottenuto (per ora, deve giocare l’ultima gara fuori casa domenica) gli stessi punti dei biancorossi fuori casa.
Allargando l’analisi a tutti i campionati professionistici italiani soltanto 8 squadre hanno fatto peggio del Perugia (0,68) in termini di medie punti fuori casa, anche se alcune di loro hanno la possibilità di migliorare il proprio rendimento esterno nelle restanti giornate di campionato. In Serie A troviamo Venezia (0,47) e Monza (0,43), in B Carrarese (0,56) e Salernitana (0,5), in C Caldiero Terme (0,55), Lecco (0,42), Union Clodiense (0,36) e Foggia (0,62).