Diciamolo chiaramente, nella stagione appena passata il centrocampo per il Perugia è stato un cruccio. Perchè a fronte della scoperta di due giovani di grandissime prospettive come Joselito (peraltro venuto fuori solo nel finale di stagione) e Giunti che si è aggiudicato con merito la palma del migliore nel rendimento, quello nevralgico – per lungo tempo schierato a due e solo con Cangelosi passato costantemente ad utilizzare tre elementi – è stato il reparto che più ha sofferto e fatto soffrire.
Ed è sicuramente il centrocampo il reparto destinato a cambiare di più nel disegno di Meluso e del tecnico palermitano. Il direttore dell’area tecnica avrebbe messo nel taccuino un paio di priorità importanti: un play e una mezzala di spessore e di categoria, giocatori in grado di innalzare soprattutto il tasso di esperienza del reparto che già si è giovato dell’innesto di Broh a gennaio. A proposito, non ci sono certezze sulla permanenza praticamente di nessuno degli elementi attuali, a parte Joselito che però avrà davanti a sé un concorrente più esperto nel ruolo di regista e probabilmente Torrasi, le cui qualità tattiche sono gradite al tecnico.
Naturalmente il Dt considera anche Giunti nel roster di Cangelosi, ma sul gioiello marchigiano sono sempre accese le sirene del mercato e tutto sembra possibile in caso di offerta pesante dalle categorie superiori. Arriveranno intanto in prima istanza un play e anche una mezzala che avrà probabilmente caratteristiche di inserimento e tiro dalla distanza che sono mancate nell’ultimo campionato. Il resto avverrà in base al mercato, dove non solo quello di Giunti ma anche il destino di Broh sembra legato alle eventuali offerte e alle opportunità che il mercato potrebbe offrire, non è esclusa anche una permanenza ma non ci possono essere certezze.