Resta in contatto

Amarcord

Precedenti, è firmato Goretti l’ultimo successo in terra siciliana

perugia-roberto-goretti

Blitz del Perugia di Galeone nella stagione 1995-1996 grazie alla rete dell’attuale dirigente biancorosso

PERUGIA Ventidue anni fa Roberto Goretti, mezzala di Giovanni Galeone, realizzò la rete della vittoria  del Grifo sul campo del Palermo. La stagione si concluse con la promozione in A del Perugia. È questo l’ultimo successo in terra siciliana dei biancorossi. Il secondo nei diciannove precedenti.

Non è molto positivo il bilancio del Grifo a Palermo: nelle diciannove sfide giocate sono due le vittorie, sette i pareggi e dieci le sconfitte. L’ultima un anno fa, tra le proteste della squadra di Giunti, per il rigore assegnato da Ros per un fallo di mano di Colombatto.

Sabato  si giocherà il ventesimo Palermo-Perugia della storia. Il primo match in Sicilia risale a 71 anni fa, esattamente al 20 aprile 1947 nella gara del campionato di Serie B, Girone C, che terminò a reti inviolate. La stagione seguente, il 7 marzo 1948, la sfida si ripete ma questa volta i siciliani si imposero 2-0.

La prima vittoria dei Grifoni in terra siciliana arrivò il primo novembre 1981 quando gli umbri superarono due volte il portiere avversario grazie ai gol di Enzo Scaini e Domenico Caso. 

Palermo e Perugia non si sono mai incontrate in Serie A. Sempre nel capoluogo siciliano le due formazioni si sono sfidate in Coppa Italia, il 16 settembre 1973, quando i rosanero si imposero per 1-0. In Serie C1 i precedenti sono quattro: due vittorie del Palermo e due pareggi.

In campionato il Palermo ha esordito con uno 0-0 in trasferta contro la Salernitana mentre il primo match casalingo disputato contro la Cremonese si è concluso 2-2: reti di Mazzotta e Trajkovski. La prima vittoria è arrivata il 16 settembre sul campo del Foggia con una rimonta targata Salvi-Trajkovski.

Il Perugia ha esordito con il pari a Brescia (1-1), alla seconda giornata il successo con l’Ascoli (2-0), poi lo stop imposto dal format.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News
Advertisement

Altro da Amarcord