Resta in contatto

Approfondimenti

Grifo, a Livorno Nesta ritrova Guccini: si metterà il grembiule?

perugia-alessandro-nesta

Il Quarto uomo al ‘Picchi’ è l’arbitro che lo cacciò e lo fece multare in maniera esorbitante in Perugia-Ascoli di due mesi fa. E due settimane fa alla riunione tra arbitri, tecnici e capitani…

Chi ha buona memoria ricorderà il 2-0 all’Ascoli al ‘Curi’ solo un paio di mesi fa e l’espulsione di Nesta per proteste ad opera dell’arbitro Guccini di Albano Laziale. Una espulsione che non andò affatto giù al tecnico del Perugia, che nel dopogara non le mandò a dire all’arbitro: ‘Gli arbitri di oggi sembrano predisposti per scattare, sono permalosi, ti dicono come ti devi comportare. Capirete, io sono stato espulso due volte in cinquecento partite, vorrà dire che la prossima volta mi metterò il grembiule e ascolterò quello che ha da dire‘.

Quella volta è arrivata. Domenica a Livorno (ore 21) Guccini è stato designato quale Quarto uomo della quaterna capitanata da Abbattista di Molfetta e sarà dunque in campo, a stretto contatto con la panchina biancorossa. Va detto che dopo Perugia-Ascoli Nesta non fu soltanto squalificato, ma anche multato per la esorbitante cifra di 10.000 euro (un paio di mesi di stipendio da allenatore del Perugia o giù di lì), una sanzione spropositata rispetto a quelle che vengono comminate ai suoi colleghi allenatori in situazioni analoghe (da 3.000 a 5.000 euro).

E va ricordato come Nesta prese la parola due settimane fa alla riunione tra arbitri, allenatori e capitani, ricordando l’episodio della multa in questione e chiedendo sanzioni commisurate a categoria e stipendio. Ora ritroverà Guccini in una sorta di ‘prova del nove’.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Il ‘Tigre’ Ceccarini e il Perugia degli anni ruggenti

Ultimo commento: "In questo articolo si parla di Antonio Ceccarini come di un terzino sinistro, dunque occupante la fascia sinistra. Non si parla in alcun modo di..."

Ilario Castagner, l’uomo dei Miracoli

Ultimo commento: "L ho avuto come mister a Bergamo non è stato solo un Mister ma di più era come Noi fossimo i Suoi figli ci ha educato nel rispetto e a lottare x..."

L’era del profeta: il magico Perugia di Galeone

Ultimo commento: "...mi ricordo quando durante le partite si accovacciava davanti la panchina a bordo campo e stava sulle punte dei piedi ad osservare i movimenti della..."

Precursore, inimitabile, irripetibile: Luciano Gaucci, un Uragano a Perugia

Ultimo commento: "...in tutti i sensi!!! N°.1 Lode a Te Luciano Gaucci..."

Da Mugnano alla conquista del mondo: il Perugia di Fabrizio Ravanelli

Ultimo commento: "Mi ricordo che quando era a Perugia Fabrizio non era proprio osannato anche se in serie B aveva fatto 22 gol poi con caparbietà é diventato il..."
Advertisement

Altro da Approfondimenti

jQuery(document).ready(function() { //verifico che esiste l'elemento #table-classifica nella pagina if (jQuery("#table-classifica").length) { jQuery.getJSON("https://be-tir-calcioatalanta.webpsi.it/api/v1.0/scores/7", function(data) { var dati_tabella = ''; var anno_campionato = ''; var conto_squadre = 0; squadre = []; jQuery.each(data['result'], function(key, value) { conto_squadre++; anno_campionato = value['anno'].split('-'); //console.log(value['popular_name']); //check nome popolare se presente if (value['popular_name'] != '') { nome_squadra = value['popular_name']; } else { nome_squadra = value['description']; } //array nome squadre squadre.push(' '+ nome_squadra); squadre.sort(); //somma partite somma = (value['wm'] + value['dm'] + value['lm']); dati_tabella += ''+ value['position'] +''+ nome_squadra +''+ nome_squadra +''+ value['points'] +'' + somma + ''+ value['wm'] +''+ value['dm'] +''+ value['lm'] +''+ value['gf'] +''+ value['gs'] +''; }); anno_campionato_next = (parseInt(anno_campionato[0]) + 1); var tabella_composta = ''+ dati_tabella +'
PosSquadraPuntiGVNPGFGS
  •  Promossa
  •  PlayOff
  •  PlayOut
  •  Retrocessa
Il campionato di Serie B stagione '+ anno_campionato[0] +'-'+ anno_campionato_next +' è composto da '+ conto_squadre +' squadre ('+ squadre +').
La stagione parte il '+ anno_campionato[2] +'/'+ anno_campionato[1] +'/'+ anno_campionato[0] +' ed è suddivisa in '+ somma +' giornate.
'; jQuery('#table-classifica').append(tabella_composta); }); } });