Il Grifo è ancora padrone del proprio destino: vincendo a Foggia e nello scontro diretto con la Cremonese, sarebbe infatti matematicamente certo di disputare la fase finale, grazie al fatto che Cittadella e Verona dovranno affrontarsi.
Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno dopo due prestazioni scialbe e oltre un mese senza vittoria, è che il Perugia non solo è ancora in corsa per la promozione, ma ancora incredibilmente padrone del proprio destino.
Vi spieghiamo perché.
Con sei punti nelle ultime due partite, infatti, Nesta e i suoi sarebbero certi di giocare i playoff, con (almeno) l’ottavo posto in tasca.
Considerando irraggiungibili le prime cinque, restano altre cinque squadre in lizza per tre posti: Verona (49 punti), Cremonese (48), Spezia (48), Cittadella (47), Perugia (47): i biancorossi, ultimi in questa mini classifica ne devono superare almeno due.
La prima sarebbe proprio la Cremonese: battendola nell’ultima al Curi (dopo aver vinto anche a Foggia, ovviamente) il Perugia sarebbe certo di mettersi dietro la squadra di Rastelli; chiudendo quindi a 53 punti.
La seconda sarebbe una fra Verona e Cittadella, che si scontrano fra loro nel prossimo turno: in caso di vittoria scaligera o di pareggio, il Perugia supererebbe la squadra di Venturato, pur non essendo riuscita a batterla in casa; viceversa, in caso di vittoria del Cittadella nel derby veneto, il Grifo con sei punti supererebbe il Verona, che al massimo arriverebbe a 52.
Parliamo ovviamente di ragionamenti ipotetici: se è vero che è difficile (ma non impossibile) che il Perugia faccia sei punti, altrettanto difficile che sei punti li facciano ad esempio lo Spezia (impegnato a Lecce nell’ultima di campionato) o il Cittadella (che va a Palermo); così come è arduo il compito della Cremonese che affronterà un Brescia già promosso e praticamente certo del primo posto, è vero, ma comunque voglioso di chiudere bene il campionato. E che dire del Verona, che dopo il derby riceverà un Foggia affamato di punti salvezza?
Insomma, negli ultimi 180 minuti le incognite sono tantissime e tutto è ancora possibile. Come ha detto Santopadre: basta crederci.



Visti i precedenti fino ad oggi, non mi farei troppe illusioni. Spero fortemente di essere smentito!!
La mia sensazione è che ormai non ci credono più loro…
[…] Perugia è parte interessata della vicenda anche se il pass per gli spareggi è tutto da conquistare. Il rischio è che si possa ripetere, con ben più clamorose ripercussioni, quanto accaduto lo […]
forza freghi…..! io ci credo….! e voi lottate con rabbia agonistica fino alla fine del campionato e fino al 96′ contro il foggia e con la cremonese….! forza grifoooo…..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao fava?
Con 3 palle sei sicuro di essere un flipper…
Ancora co sti playoff…..ma bastaaa !!! Ringraziamo Cristo per la salvezza
Già
Se uno ce crede non affronta con quello spirito la partita col cittadella….
Aggiungerei “a falle…”