Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, con due vittorie sei certo dei playoff

Il Grifo è ancora padrone del proprio destino: vincendo a Foggia e nello scontro diretto con la Cremonese, sarebbe infatti matematicamente certo di disputare la fase finale, grazie al fatto che Cittadella e Verona dovranno affrontarsi.

Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno dopo due prestazioni scialbe e oltre un mese senza vittoria, è che il Perugia non solo è ancora in corsa per la promozione, ma ancora incredibilmente padrone del proprio destino.

Vi spieghiamo perché.

Con sei punti nelle ultime due partite, infatti, Nesta e i suoi sarebbero certi di giocare i playoff, con (almeno) l’ottavo posto in tasca.

Considerando irraggiungibili le prime cinque, restano altre cinque squadre in lizza per tre posti: Verona (49 punti), Cremonese (48), Spezia (48), Cittadella (47), Perugia (47): i biancorossi, ultimi in questa mini classifica ne devono superare almeno due.

La prima sarebbe proprio la Cremonese: battendola nell’ultima al Curi (dopo aver vinto anche a Foggia, ovviamente) il Perugia sarebbe certo di mettersi dietro la squadra di Rastelli; chiudendo quindi a 53 punti.

La seconda sarebbe una fra Verona e Cittadella, che si scontrano fra loro nel prossimo turno: in caso di vittoria scaligera o di pareggio, il Perugia supererebbe la squadra di Venturato, pur non essendo riuscita a batterla in casa; viceversa, in caso di vittoria del Cittadella nel derby veneto, il Grifo con sei punti supererebbe il Verona, che al massimo arriverebbe a 52.

Parliamo ovviamente di ragionamenti ipotetici: se è vero che è difficile (ma non impossibile) che il Perugia faccia sei punti, altrettanto difficile che sei punti li facciano ad esempio lo Spezia (impegnato a Lecce nell’ultima di campionato) o il Cittadella (che va a Palermo); così come è arduo il compito della Cremonese che affronterà un Brescia già promosso e praticamente certo del primo posto, è vero, ma comunque voglioso di chiudere bene il campionato. E che dire del Verona, che dopo il derby riceverà un Foggia affamato di punti salvezza?

Insomma, negli ultimi 180 minuti le incognite sono tantissime e tutto è ancora possibile. Come ha detto Santopadre: basta crederci.

Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Ecco chi potrebbero essere i componenti della squadra che può scendere...
pallone lega pro artemio playoff
Restano da assegnare solo sei posti, ma occhio alla situazione del Catania. Ecco come sarebbero...
Dai quotidiani locali - Continua la preparazione all'ultima sfide della regular season...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie