
Analisi degli allenatori della Serie B della stagione in corso. Il pescarese è tra le vittime delle squadre che hanno puntato sul gioco da dietro, il perugino ha la più alta percentuale di sconfitte
Le statistiche e i numeri degli allenatori della Serie B 2019-20 sono stati analizzati dalla Gazzetta dello Sport. Filippo Inzaghi, tecnico del Benevento super capolista, ha vinto il 75% delle partite: Didier Deschamps, ai tempi della Juventus in cadetteria, non aveva una simile percentuale.
Superpippo ha permesso alla sua squadra, inoltre, di avere la miglior media gol a partita (1,9). L’ex tecnico del Perugia, Massimo Oddo, è tra vittime illustri della ricerca del gioco: è infatti stato esonerato come altri tre allenatori (Bucchi, Muzzi e Zanetti) fra i primi dieci tecnici che si sono distinti per possesso palla. Fa eccezione Stroppa che ha portato il suo Crotone alla media record del 60%.
Come riporta Pianetaserieb la curiosità è che Inzaghi non è tra i primi dieci, indice della ricerca della verticalizzazione da parte della capolista.
Primato negativo per Serse Cosmi che nel corso della seconda avventura a Perugia sta registrando la più alta percentuale di sconfitte (66%), anche se ha disputato solo 9 partite. Stellone ha la maggior media gol subiti (2.2) ma con solo 5 gare ad Ascoli, prima dell’esonero. Strepitoso Marino dal suo arrivo a Empoli: 71% di vittorie e una media di 1.7 gol realizzati a partita.
