Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ufficiale: Buffon al Parma. Dopo diciott’anni torna ad affrontare il Perugia

Il portiere ha firmato un biennale con i ducali. Goretti il primo grifone a segnargli, Ravanelli l’ultimo. Al Curi anche una partita in azzurro

Uno fa il tecnico-opinionista, l’altro il direttore sportivo, il terzo il portiere. Fabrizio Ravanelli, Roberto Goretti e Gianluigi Buffon si sono incontrati diverse volte nel corso delle loro carriera. Ora, il ritorno del già campione del Mondo al Parma e le sfide con il Perugia neopromosso che lo attendono nella prossima cadetteria riaccendono vecchi ricordi. Dopo diciott’anni sono tredici le fotografie da spolverare di Buffon contro il Grifo, di cui sette con la maglia crociata e sei con quella bianconera. Il pallottoliere conta sette vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.

L’ultima volta in cui Superman (soprannome sul quale ha giocato il Parma nel video in cui lo ha annunciato) è venuto a giocare contro il Perugia risale al 2003/2004. Era il Grifo allenato da Cosmi, quello che poteva contare su Kalac, Ze Maria, Di Francesco e Ravanelli e che retrocesse a fine anno. Riavvolgendo il nastro di quella sfida, si può ammirare lo splendido gol con cui Penna Bianca decise quel match: un sinistro terminato sotto l’incrocio dopo una veronica con cui superò Iuliano. In realtà però Gigi è tornato al Curi anche dieci anni dopo, da padrone di casa e con la fascia da capitano. Era il 4 giugno 2014 in occasione dell’amichevole terminata 1-1 contro il Lussemburgo e anche quella volta il Perugia era appena tornato in B. Il primo grifone a segnare all’ex Campione del Mondo è stato invece Goretti nella sconfitta dei biancorossi per 2-1 al Curi contro il Parma del 3 marzo 1997. Cinque invece (quattro con la Juventus) le volte in cui Buffon è riuscito a mantenere la porta inviolata. Scatti e racconti che potranno arricchirsi nella prossima Serie B.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parma Calcio 1913 (@parmacalcio1913)

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 18 febbraio del 2023 scompariva un leggendario simbolo dei colori biancorossi...

Campione e mito schivo e taciturno, di poche parole pronunciate solo a voce bassa e...

Dai quotidiani locali: due vittorie nella trionfale stagione 2013-2014 sigillate dalle segnature di Eusepi e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie