Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Precedenti-beffa, il Grifo conta sull’effetto-Baldini

Da Il Messaggero: contro il Pisa al ‘Curi’ alcune sconfitte cocenti e indimenticate. Ma il tecnico toscano sa come scacciare i fantasmi…

Al di là dei buoni rapporti tra le tifoserie e al di là dei numeri (6 vittorie, 7 pareggi e 5 ko negli incontri casalinghi ufficiali) a Perugia il Pisa non è certo visto come un avversario tradizionalmente favorevole. Anzi. A scriverlo è Il Messaggero nell’edizione odierna. In tanti si ricordano ancora bene la sconfitta 2-0 nella B ‘81-82, quando l’arbitro Tonolini riuscì nell’impresa di espellere prima Dal Fiume e poi Malizia, tanto che in porta dovette andare Ceccarini, gara seguita da tafferugli e incidenti all’esterno del ‘Curi’.

Oppure in tempi più recenti  l’indimenticato playoff 2013-2014, quando finì 2-2 ma il pareggio fu la peggiore delle sconfitte per la squadra di Camplone, condannata dalla famosa rete di Favasuli all’85’ mentre tutto il Perugia stava ancora esultando per il vantaggio di Rantier all’84’. Una delle beffe più cocenti di sempre. Sconfitte scolpite nell’immaginario popolare contro un avversario ostico (l’anno scorso finì 1-1 con Curado che riuscì a replicare alla rete di Puscas, l’ultima vittoria risale al 2021-2022, 1-0 con gol di Iemmello), unite probabilmente al nefasto ricordo del fallimento del 2009, dovuto alla gestione di un presidente perugino arrivato da Pisa.

In tutto questo si innesca l’effetto-Baldini. Tra le tante qualità potenziali che il tecnico toscano porta in dote, c’è la capacità di sfatare i tabù. Uno su tutti a Palermo. La squadra rosanero ha trascorsi gloriosi, ha vinto campionati ma prima dell’avvento di Baldini non aveva mai vinto una finale in partite ufficiali. Anzi, dopo tre coppe Italia perse in finale (una addirittura nel ’74-75 su rigore al 93′ dopo avere dominato il Bologna per 90′) veniva considerata una sorta di maledizione. La vittoria per 1-0 sul Padova che ha regalato ai rosanero la B è un altro fiore all’occhiello del nuovo tecnico biancorosso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il cinese Lin potrebbe essere il nuovo proprietario...
Il centrocampista biancorosso nel post gara: "Non molliamo perché siamo il Perugia e possiamo ancora...
Il tecnico biancorosso: "Credo che stasera abbiamo fatto una prestazione importante. Dobbiamo curare meglio i...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie