Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La metamorfosi del Grifo che tira

Dai quotidiani locali: Perugia settimo per conclusioni in B ma difetta in convinzione e precisione. Con Baldini aumenta la percentuale del possesso palla, il tecnico al lavoro sulla testa per ottenere i gol

Il Perugia è sinora carente proprio nella specialità più importante: con appena 4 reti segnate in 7 partite, il dato incontrovertibile è quello del peggior attacco. Per questo Silvio Baldini sta lavorando sulla convinzione personale e la fiducia nei propri mezzi dei grifoni.  Come rileva Il Messaggero dell’Umbria nell’edizione odierna, il Perugia in 7 partite ha tirato, ovvero effettuato conclusioni, complessivamente la bellezza di 91 volte (fonte fbref.com, portale internazionale di statistiche). Più del Perugia hanno sinora tirato soltanto 6 squadre: Frosinone (109), Cagliari (99), Spal (95), Venezia (93), Parma e Brescia (92). Il problema nasce quando si va ad analizzare come sono state effettuate le conclusioni: dei 91 tiri, solo 27 erano indirizzati nello specchio della porta avversaria (13° posto) e come noto appena 4 sono andati a segno.

E contro il Pisa il trend è stato confermato: sono arrivati 11 tiri di cui 3 nello specchio della porta. Il Grifone che ci ha provato di più è stato Bartolomei che ha tirato 4 volte (1 nello specchio), quindi Di Carmine 2 (entrambe nello specchio e con 1 gol), 2 Angella, 1 Strizzolo, Lisi e Luperini. Basta il confronto con le conclusioni effettuate dal Pisa (13 di cui 8 nello specchio e, come sappiamo, 3 nel sacco di Gori) per capire la differenza.

Una differenza però molto marcata con le 6 partite precedenti c’è stata ed è quella relativa al dato sulla percentuale di possesso palla, per la prima volta nettamente superiore agli avversari (59% contro 41). Lo mette in rilievo La Nazione edizione Umbria nell’edizione odierna. Nelle partite precedenti, anche per l’impostazione voluta da Castori, era sempre stato inferiore: con la Ternana 51% a 49, in occasione della vittoria sull’Ascoli addirittura 32% contro 68, a Brescia 63 contro 37, contro il Parma 38 a 63 e a Palermo 58 a 42. Solo contro il Bari il Perugia aveva chiuso avanti (51% contro 49) ma per una incollatura. Segno che nella impostazione complessiva qualcosa sta cambiando, ora bisogna completare l’opera con la mentalità, che deve tornare vincente.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Ecco chi potrebbero essere i componenti della squadra che può scendere...
pallone lega pro artemio playoff
Restano da assegnare solo sei posti, ma occhio alla situazione del Catania. Ecco come sarebbero...
Dai quotidiani locali - Continua la preparazione all'ultima sfide della regular season...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie