Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Santopadre: ‘Nuovo Curi d’èlite dal 2026, servirà un Grifo adeguato’

Il presidente svela il progetto ai quotidiani locali: confermati i due anni al ‘Barbetti’ ma dal 2024, terreno smontabile e negozi rialzati nel disegno polifunzionale dell’architetto Zavanella. ‘Il prossimo obiettivo è competere ad alti livelli nella parte tecnica’

Un’opera meravigliosa, che catapulterà Perugia nell’èlite del calcio europeo, una struttura polifunzionale da 18.000 posti all’altezza dei nuovi stadi di Frosinone, Torino, Udine e Reggio Emilia’. Così Massimiliano Santopadre nell’intervista concessa ai quotidiani locali, Il Messaggero, La Nazione e Il Corriere dell’Umbria dopo la firma con la Srl che realizzerà il nuovo stadio di Perugia.

Se al ‘project financing’ per il ‘nuovo Curi’ saranno dati i connotati di interesse pubblico, il Comune farà scattare il bando per l’assegnazione del progetto da 53 milioni di euro affidato all’architetto Gino Zavanella, lo stesso che ha realizzato lo Juventus Stadium. La nuova struttura polifunzionale sarà vissuta 7 giorni su 7 tramite eventi e manifestazioni (il Perugia ne sarà protagonista solo il giorno della partita) durante i quali il terreno di gioco sarà protetto da apposite attrezzature smontabili e rimontabili. L’inizio dei lavori è previsto nel maggio 2024 e la fine a maggio 2026, il Perugia potrà dunque giocare nella sua nuova casa solo a partire dalla stagione 2026-2027.

Santopadre ha preferito non fare i nomi degli imprenditori (si sa della catena di alberghi NH, proprietà di una multinazionale spagnola, di Giulio Benni titolare marchigiano della catena di abbigliamento sportivo King, così come del re del fitness perugino Mauro Ricci) ma si tratta di una Srl denominata ‘Società per progetto’ composta da 6 società e appunto un nutrito gruppo di imprenditori, umbri e di fuori regione. Il nuovo Curi conterrà 18.000 spettatori, sarà a norma Uefa e prevederà aree hospitality, Sky box, hotel (sarà tra le prime strutture ad avere camere che si affacciano sul terreno di gioco, come negli stadi del Bolton e del Bayer Leverkusen), ristoranti, negozi di abbigliamento, Centro medico e sede della Polizia municipale. La passeggiata commerciale sarà alzata di 4 metri rispetto all’attuale livello. Tutte le attività commerciali saranno comprese nei 9500 metri presenti nelle attuali cubature del Prg.

Ne godrà non Santopadre che ne è il rappresentante pro tempore, ma il Perugia Calcio – ha continuato il presidente –. Non abbiamo chiesto nulla in cambio, per questo dobbiamo creare una sostenibilità e l’auspicio è riuscirci entro i prossimi due mesi. Per due anni ci trasferiremo al Barbetti di Gubbio, abbiamo avviato le procedure insieme all’amministrazione eugubina che ci ha dato la disponibilità. Non nego di essere preoccupato ma non potevo essere io a far abortire un progetto del genere per la città di Perugia. Il Perugia avrà un indennizzo economico (circa 2,5 milioni, ndr) per le perdite dei due anni in trasferta, mentre la Srl si farà carico di ampliare curva e tribuna stampa, sistemare antistadio, seggiolini e terreno di gioco del Barbetti’.

E ancora: ‘Da presidente del Perugia dico che questo passo completa un percorso a livello di infrastrutture con il Museo ed è per me una enorme soddisfazione, ora l’obiettivo sarà creare un progetto importante anche nella parte tecnica. Ma ci sarà tempo, spazio e modo per l’ultimo, fondamentale tassello. ‘Se alcuni di questi imprenditori possono essere interessati ad entrare? Al momento no, però si sa come cominciano le cose ma non si sa mai come vanno a finire. I club si costruiscono a partire dalle infrastrutture e per giocare in uno stadio del genere dovremo avere una squadra all’altezza. Non nascondo che ora l’aspetto che più mi preoccupa è quello sportivo ma sono convinto di squadra e allenatore che sta dando grande serenità all’interno dello spogliatoio, compiendo un grande lavoro psicologico. Noi possiamo solo supportare lui e la squadra e lasciarli lavorare con abnegazione, sacrificio, umiltà. Dal momento difficile si può uscire, il mio obiettivo ora è solo diventare penultimo…’.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista salterà il match contro il Cesena. Ecco le decisioni del Giudice Sportivo dopo...
matos
Il fantasista brasiliano: "Non giocheremo contro Real Madrid o Juventus. Abbiamo una rosa forte ma...
In rampa di lancio per la sfida del Manuzzi, Angella, Kouan, Bartolomei, Agosti e forse...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie