Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La sfida tra Grifoni: Genoa schiacciasassi in esterna ma non ha mai vinto al ‘Curi’

Dai quotidiani locali: numeri opposti tra il Perugia e la squadra di Blessin. Ma i rossoblù da queste parti hanno sempre fatto fatica

Meno male che il calcio è tutt’altro che una scienza esatta. L’approfondimento è dei quotidiani locali, Il Messaggero e La Nazione Umbria nelle edizioni odierne. Il Genoa di Blessin prossimo avversario del Perugia al ‘Curi’ (domenica ore 15) al Ferraris stenta, al punto da avere racimolato 5 pareggi e una sola vittoria, segnando la penuria di 6 gol e subendone 5. Fuori casa è invece una schiacciasassi: 5 vittorie (e che vittorie: Venezia, Pisa, Ferrara, Cosenza e Terni) e 2 sconfitte (a Palermo e Reggio Calabria), 15 punti (media superiore ai 2 punti a partita), 10 reti segnate e 6 subite.

E’ un Genoa che in effetti fa fatica a far gioco contro le squadre che si chiudono, caratteristica che in un certo qual modo potrebbe essere congeniale al Perugia. I cui numeri interni (1 vittoria, 1 pari e 4 ko) restano allarmanti, anche se i presupposti delle ultime gare avvicinano il Perugia a questa partita con fiducia rinnovata. Ma ecco un dato dalla matrice opposta. In Umbria si contano 14 precedenti tra Perugia e Genoa con 4 vittorie biancorosse, 8 pareggi e 2 soli blitz del Grifone genoano, con 14 reti segnate e 13 subite. Ma attenzione, perché l’ultima vittoria rossoblù a Perugia risale addirittura al 18 maggio 1975 (2-1) nell’anno della prima promozione dei grifoni dalla B alla A, la bellezza di 47 anni fa.

E dunque al Santa Giuliana e non al Curi, che sarebbe stato inaugurato solo 3 mesi dopo con Perugia-Milan in A e che contro il Genoa è a tutti gli effetti imbattuto. Per la cronaca l’ultimo precedente tra Perugia e Genoa al ‘Curi’ risale al primo ottobre 2004, uno spettacolare 2-2 tra Cosmi (sponda Genoa) e Colantuono, quando Fusani rispose a Milito nel primo tempo e Mascara raggiunse al 94’ il Grifone genoano passato di nuovo in vantaggio con una rete del grande ex Giovanni Tedesco. Grandi protagonisti che dovrebbero stimolare gli attuali a scrivere il loro nome sui tabellini di una sfida epica.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...
baldini formisano
Entrambi i tecnici hanno collezionato 18 panchine a testa: 1,6 punti di media per Baldini,...
Da Il Messaggero: invertite le tendenze iniziali, rendimento esterno e casalingo ora si equivalgono. Pesaro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie