
Dai quotidiani locali: tutte le partite dei grifoni nei giorni vicini alla natività
C’era una volta Fabrizio Castori, la ‘bestia nera’ del Perugia anche sotto Natale. A scriverlo sono i quotidiani locali, Il Messaggero e La Nazione, che ricordano come il Perugia incontrò l’attuale tecnico biancorosso in occasione della prima gara natalizia dal ritorno in B, stagione 2014-2015, con Camplone alla guida, per rimediare una memorabile sconfitta 4-0 in casa del suo Carpi, destinato a una clamorosa promozione in A. Quel giorno (il 24 dicembre 2014) non ci fu storia, a segno andarono Pasciuti, Mbakogu, Inglese e anche l’attuale Grifone Struna.
Il Perugia ritrovò Castori il 27 dicembre 2019 a Trapani e si salvò per il rotto della cuffia: ci vollero due rigori (quello del definitivo 2-2 Falcinelli lo realizzò all’85’) per evitare il ko sotto i colpi di Luperini (proprio lui) e Pettinari. Stavolta, lunedì sera nel ‘boxing day’ in casa del Benevento, il Perugia avrà il tecnico di San Severino dalla propria parte e chissà che, per una volta, non si trasformi in… Babbo Natale.
Magari con l’aiuto di Christian Kouan, un altro che ‘sente’ l’atmosfera natalizia e la festeggia con i gol. Gli è capitato il 27 dicembre 2018 in Perugia-Foggia 3-0 con Nesta alla guida, quando segnò una doppietta. E anche il 19 dicembre dell’anno scorso in occasione dell’1-1 con la Ternana al ‘Curi’, quando alla rete dell’ivoriano replicò Pettinari e De Luca si fece parare un rigore da Iannarilli.
Restano da ricordare altre vittorie (1-0 a Vercelli con rete di Zapata il 23 dicembre 2015, 3-1 al Ravenna firmato da una tripletta di Minesso il 23 dicembre 2020), sconfitte (il 2-4 al ‘Curi’ contro l’Empoli di Andreazzoli del 27 dicembre 2017, inutile doppietta per Di Carmine) e pareggi (l’1-1 con il Latina al ‘Curi’ del 24 dicembre 2016, reti di Guberti e Dellafiore) per completare il quadro natalizio che a Santo Stefano vivrà un nuovo capitolo.
