Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo: è il giorno di ‘Fabrizio Castori, la storia di mister promozioni’. L’incontro a Perugia aperto ai tifosi

Il libro di Massimo Boccucci e Simone Paolo Ricci sarà presentato al Cru alle ore 18 alla presenza del tecnico biancorosso, di Cosmi, Ravanelli, Cucchi e il presidente Santopadre

In un libro la vita e la carriera di Fabrizio Castori, il tecnico del Perugia che racconta se stesso e le sue imprese con il contributo anche di quanti l’hanno incrociato. Il libro “Fabrizio Castori. La storia di mister promozioni”, scritto da Massimo Boccucci e Simone Paolo Ricci per Minerva edizioni con la prefazione di Arrigo Sacchi, viene presentato a Perugia giovedì 23 marzo 2023, alle ore 18 presso l’auditorium del Comitato regionale umbro della Figc-Lnd in Strada di Prepo n. 1.

Ci saranno con Castori e gli autori, il presidente del Cru Luigi Repace, il presidente del Perugia, Massimiliano Santopadre, Fabrizio Ravanelli, Serse Cosmi, Riccardo Cucchi, i professori Giuliano Cerulli e Auro Caraffa. L’incontro è aperto ai tifosi del Grifo e agli appassionati.

Fa la storia il marchigiano Castori, classe 1954, diventato allenatore di calcio per caso a 26 anni dopo aver messo su famiglia e scelto la professione inizialmente da ragioniere, per poi mettersi in proprio nel settore delle calzature. Mirabile esempio di self-made man, è l’unico tecnico italiano ad aver scalato tutti i campionati, conquistando dieci promozioni nel passare dai dilettanti ai professionisti con due avventure in Serie A, sedici in B e otto in C. Tra gli allenatori in attività vanta il maggior numero di panchine in B, nonché il terzo assoluto nella categoria.

La sua è una favola che ha lasciato l’impronta nelle città in cui ha vinto, diventando un beniamino della tifoseria: da Tolentino a Lanciano, da Cesena ad Ascoli, da Carpi a Trapani, fino all’ultima impresa con la Salernitana. È conosciuto come l’uomo delle imprese impossibili che diventano possibili. Si distingue per temperamento e fortissima personalità, mostrandosi come sergente di ferro dal cuore grande che alle squadre dà l’identità e la filosofia di gioco. A Lanciano, tifosi e giornalisti coniano l’espressione “castorizzati” perché la squadra e l’ambiente incarnano il carattere del condottiero. Ha vinto perfino da volontario presso la comunità di San Patrignano, che si occupa di recupero dei tossicodipendenti, quando con Marcello Chianese ha usato il calcio come terapia, diventando testimonial della stessa comunità: la squadra si iscrive al campionato di Terza Categoria e viene promossa in Seconda.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La dichiarazione al Messaggero. L’ex patron della Rpa avrebbe ricevuto adesioni da imprenditori umbri: tra...
Il centrocampista salterà il match contro il Cesena. Ecco le decisioni del Giudice Sportivo dopo...
matos
Il fantasista brasiliano: "Non giocheremo contro Real Madrid o Juventus. Abbiamo una rosa forte ma...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie