Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, l’avvocato della Figc torna sulla sentenza del Cds: “Ecco perchè ha vinto il Lecco”

La spiegazione dei casi dell’estate da parte del legale Giancarlo Viglione

Nella testimonianza raccolta e pubblicata dal giornalista Nicola Binda de La Gazzetta dello Sport, a distanza di qualche giorno dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha lasciato il Lecco in serie B nonostante i clamorosi errori ammessi dalla Figc, dando torto a chi come il Perugia aveva nitidamente il regolamento dalla sua parte, l’avvocato della Federazione Giancarlo Viglione ha esposto i casi dell’estate secondo il punto di vista federale.

REGGINA

Esiste un codice della crisi di impresa che facilità le società in difficoltà, favorendo una ristrutturazione del debito. Per la necessità di avere quella certezza che chi inizia il campionato poi lo finisca, serve un accordo definitivo o una sentenza che lo omologhi e che siano definitive. La Reggina aveva una sentenza di omologa, contro cui l’Agenzia delle Entrate ha fatto appello. Pertanto è stata esclusa proprio perché questa sentenza non era definitiva. Il Consiglio di Stato riconosce quindi questo principio introdotto dalla Federazione.

LECCO

Le licenze si adottano sul presupposto di un calendario, organizzato dalle Leghe ma sempre approvato dalla Figc. La Lega Pro aveva inizialmente stabilito che la stagione si chiudeva l’11 giugno ed era previsto che entro il 15 la squadra vincitrice dei playoff doveva indicare lo stadio per la stagione successiva, e se non lo fa non può iscriversi. Se invece la società indica lo stadio ma non porta tutta la documentazione necessaria è prevista una sanzione, ma c’è un secondo termine di adempimento che è quello del 20 giugno. Il 27 aprile, però, la Lega Pro modifica il calendario e prevede la chiusura dei playoff il 18 giugno. Per cui solo in quella data il Lecco può fare domanda per la Serie B: per la Federazione il termine del 15 giugno era impossibile, allora la Figc verifica che il Lecco deposita la documentazione sullo stadio di Padova il 22 e la integra e completa il 23. Secondo la Federazione il Lecco ha usato lo stesso spazio temporaneo previsto per le licenze.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il legale del club rossoblù: "Vogliamo che ci vengano almeno restituiti due punti"...
Ex attaccante del Perugia degli anni d'oro, contribuì alla prima promozione in A del 1975....
Le vincitrici dei gironi si sfidano: si partirà domenica con Mantova-Cesena...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie