Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, Formisano si presenta: “Mi prendo questa responsabilità senza nessun timore”

Le prime parole del nuovo tecnico: "La nostra identità dovrà rappresentare la città, abituata a combattere e dominare"

Si è presentato alla stampa il neo tecnico del Perugia, Alessandro Formisano, che è partito con il descrivere il percorso che lo ha portato fino a qui: “Vengo da un percorso diverso da quello ‘classico’, fatto di formazione e di tappe conquistate con molto più sacrificio rispetto ad altri perché io non ho mai fatto il calciatore. Ho allenato tutte le categorie del settore giovanile per poi arrivare a questi quattro anni di primavera, durante i quali abbiamo costruito qualcosa di importante”.

So bene la responsabilità che comporta allenare questa squadra – ha aggiunto Formisano – e la prendo volentieri, sono prontissimo, non ho nessun tipo di timore. Voglio che i ragazzi ritrovino la bellezza e la libertà di giocare a calcio, poi il resto sarà una conseguenza del lavoro. Il nostro sarà un approccio di dominio del gioco e di aggressione“.

Seghetti. “È uno dei ragazzi ‘nati’ dal nostro percorso, ha iniziato in Primavera da sotto età. Lui è l’esempio della nostra filosofia, ma come Alessandro ce ne sono altri e vogliamo che rappresentino la base del nostro futuro. La sua assenza nelle prossime due partite peserà di certo. Ci sorprendiamo in Italia quando un ragazzo così giovane fa la differenza, ma non dobbiamo essere schiavi dell’età”.

Modulo. “Non credo nei numeri, il gioco è dinamico e sono i principi che fanno la differenza. La nostra identità è ben chiara e deve rappresentare la nostra città, abituata a combattere e dominare“.

Cesena. “Per uno che vive questo sport la cosa più bella è confrontarsi con i più forti. Oggi possiamo sembrare feriti ma negli occhi dei ragazzi c’è voglia di spaccare il mondo. La dobbiamo vivere con grande coraggio“.

La squadra. “Cerco sempre l’empatia con chi ho davanti e con i ragazzi ci siamo già parlati apertamente. Il gruppo sa quello che ha sbagliato e quello che deve fare da qui in avanti. La società mi ha chiesto di migliorare questa squadra e far crescere i più giovani. Credo ciecamente nei ragazzi, poi sta a me tirar fuori il meglio da ogni singolo individuo. Sono contento della squadra che ho”.

Durante la conferenza stampa ha preso la parola anche il ds in pectore, Jacopo Giugliarelli, che è tornato sull’esonero di Baldini: “È stata una scelta legata all’ultima prestazione che, secondo noi, è arrivata dopo una involuzione della squadra“. E su Formisano: “Una scelta di percorso, non provvisoria. C’è la volontà di portare avanti un’idea nel tempo. La società, fin dai tempi di Gorettti, ha pensato ad una soluzione interna per costruire un modello, poi nel percorso ci sono le opportunità. Alessandro in questo momento rappresentava tutto ciò di cui riteniamo di aver bisogno, sia nei principi di gioco, sia nel modello comunicativo sia nella gestione de gruppo. Ritengo di aver individuato, da tempo, una persona che potesse iniziare un percorso di medio lungo periodo. Ovvio che avremo bisogno del tempo, che non sempre si ha in questo sport”. 

 

Subscribe
Notificami
guest

19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Il baby sta effettuando un lavoro specifico per superare i problemi...
Post social dell'ivoriano rivolto al popolo biancorosso: "Le prossime gare saranno fondamentali per raggiungere l’obiettivo...
I biancorossi si blindano in vista dei playoff al Grand Hotel Elite. Allenamenti a porte...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie