Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia-Olbia, Formisano: “Da qui ai playoff saremo camaleontici”

Il tecnico dopo il secco 3-0 all'Olbia: "Prendiamo punti e prestazione, voglio una squadra imprevedibile e in grado di cambiare in base all'avversario. Siamo solidi, dobbiamo dunque percorrere tutte le strade che portano al vantaggio"

Incarta e porta a casa indicazioni positive ed importanti, il tecnico del Perugia Alessandro Vittorio Formisano dopo il secco 3-0 del suo Perugia all’Olbia. “Oggi raccogliamo tre punti e una prestazione importante – spiega -, abbiamo giocato in maniera diversa, partendo dal basso e seguendo le linee di passaggio visto che sapevamo che loro col tempo si sarebbero chiusi. Più che un cambio di modulo, parlerei di un cambio di struttura nella fase di costruzione, una cosa cercata e voluta visto il loro schieramento. Abbiamo così evitato l’isterismo di attaccare sempre e solo la profondità, sono cose che dipendono dall’avversario e dalla partita. Esperimenti a quattro giornate dalla fine? Non si tratta di esperimenti, sono gli avversari e le partite che cambiano e bisogna adattarsi. Siamo una squadra che non deve mai diventare prevedibile, da qui alla fine dovrà essere sempre camaleontica per poi trovare un assetto definitivo ai playoff in base agli avversari. Da qui alla fine del campionato vogliamo fare più punti possibili, raggiungere la migliore posizione possibile e poi arrivare ai playoff con tutti i giocatori al meglio della condizione. Non a caso abbiamo tenuto fuori Lewis, Dell’Orco, Seghetti, ora che abbiamo recuperato tutti possiamo fare anche un lavoro in prospettiva per farci trovare pronti”.

La disamina è ancora più approfondita. “Abbiamo verificato come con un determinato assetto (il 3-5-2, ndr) abbiamo una solidità importante in questa categoria. Allora dobbiamo assolutamente cercare in ogni modo tutte le vie possibili per arrivare al vantaggio, perchè poi possiamo passare al 3-5-2 e sappiamo che non concederemo nulla. La strada è dettata anche dalle caratteristiche di alcuni dei nostri giocatori e i 3 gol, arrivati in azioni manovrate che hanno visto tanti uomini coinvolti, stanno lì a testimoniare che è quella giusta”. Il tecnico ha poi trovato il modo di elogiare Ricci, Iannoni (“Se è questo, ha davanti un futuro importante”) e Vazquez (“Ottima prestazione, si è esaltato”) per poi spiegare: “Nessuno ci regalerà mai niente, dobbiamo imparare a crescere nei momenti della partita ma possiamo essere una buona squadra. Ai playoff avremo tanti avversari blasonati e importanti, ma io credo che sia il caso che anche i nostri avversari inizino a preoccuparsi perchè dovranno affrontare il Perugia...”.

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

attaccante perugia sylla
Il primo turno non si disputerà più il 4 maggio, bensì il 7. Il Perugia...
pallone lega pro artemio playoff
In quello stesso giorno sarebbero dovuti iniziare gli spareggi promozione. Oggi le nuove date...
giovanni giunti
Il centrocampista guarda subito avanti dopo il ko in Romagna: "Dobbiamo prendere il lato positivo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie