Il Perugia sfoglia la margherita tra due portieri di sicuro livello: Luca Gemello (24) e Marco Pissardo (26). Sono loro gli obiettivi per difendere i pali della porta biancorossa nella stagione che sta per iniziare, lo rivelano i quotidiani locali, La Nazione ed Il Corriere dell’Umbria. Il primo, cresciuto dal 2016 al 2020 nelle giovanili del Torino, è un portiere strutturato (è alto 1,90) e dalle doti innate, ha vinto una Youth League con l’Under 19 granata e già disputato in serie C due campionati con le maglie di Fermana (12 presenze) e Renate (42 da titolare tra campionato, Coppa Italia e playoff), per poi fare ritorno al Torino nel 2021. Da allora solo 3 presenze, per quanto da titolare in serie A, e dunque la decisione di lasciar scadere il contratto in estate per cercare un club disposto a dargli fiducia.
Pissardo è alto 1,84 ed è invece a tutti gli effetti il principale artefice della salvezza del Bari nella passata stagione grazie al rigore parato a Casasola nell’andata della decisiva doppia sfida con la Ternana. Partito addirittura da terzo, l’anno scorso ha saputo scalare le gerarchie fino a guadagnarsi il posto da titolare e risultare decisivo nella salvezza dei Galletti. Ma anche lui ha nobili natali: ex astro nascente delle giovanili dell’Inter, ha giocato in prestito in C a Varese, Monopoli, Arezzo, Lecco (dove fu premiato come miglior estremo difensore del girone) e Novara, prima di passare a sua volta da svincolato al Bari che oggi ne detiene il cartellino.
Intanto il Perugia avrebbe ottenuto il “sì” dell’attaccante Daniele Montevago (21) della Sampdoria: per lui dunque ci sarebbe l’accordo, superata la concorrenza non resta che trovare quello sulla formula del trasferimento con il club blucerchiato, cui pochi giorni fa il Perugia ha ceduto Stipe Vulikic. Montevago, reduce da una prima stagione tra i pro con le maglie di Gubbio e Virtus Entella, aveva fatto benissimo in Primavera fino a guadagnarsi il debutto e 6 presenze in serie A. Infine, arrivano conferme sull’interesse per il laterale destro del Cagliari Francesco Zallu (21), nell’ultima stagione in prestito all’Olbia, dotato di corsa, esplosività e capacità di inserimento. Per lui la trattativa non sarebbe però ancora ad una fase così avanzata.