Un solo allenamento e via, nella mischia. E’ molto probabile che andrà così, perchè definire di emergenza la situazione della difesa del Perugia alla vigilia della prima gara ufficiale della stagione, quella di Latina in programma domenica (ore 20, diretta su Sky Sport), è addirittura riduttivo. Lo ricordano i quotidiani locali, Il Messaggero, La Nazione e Il Corriere dell’Umbria nel loro approfondimento.
Il riferimento è prima di tutto per il 20enne difensore centrale svedese Amoran, arrivato a Perugia venerdì per le visite e la firma e subito in campo sabato mattina per la rifinitura prima di debuttare immediatamente nel trio difensivo titolare al “Francioni”. Tutto dipenderà da come Formisano leggerà la condizione del neobiancorosso, reduce però dal ritiro estivo interamente effettuato con la prima squadra del Parma agli ordini di Pecchia, il che aumenta di fatto la probabilità. Le assenze di Angella, Dell’Orco e Lewis (rottura dei legamenti crociati, sarà un lungo stop) d’altro canto presuppongono l’utilizzo dall’inizio in difesa anche di un altro nuovo acquisto come Squarzoni, che però fornisce garanzie avendo già disputato tutte le amichevoli nella posizione di braccetto destro.
Rebus per il braccetto di sinistra, dove Souarè è recuperato ma potrebbe anche non essere rischiato. L’alternativa, a meno di un arretramento di Lisi o di un altro spostamento di ruolo, è Morichelli, rientrato dal prestito al Sorrento, con Amoran che giocherebbe a sinistra. Un’altra alternativa potrebbe essere l’utilizzo della difesa a quattro ma la possibilità sembra remota. Tra i pali debutterà Gemello e sarà fondamentale, in assenza di amalgama, gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Formisano dovrebbe scegliere il 3-4-1-2 oppure il 3-4-2-1, a centrocampo difficilmente sarà impiegato Iannoni in uscita mentre dovrebbe toccare a Torrasi e Bartolomei, con l’ultimo arrivato, il talentuoso Di Maggio, che potrebbe fare qualche minuto a gara in corso.
Qualche incertezza anche sulle fasce, dove in mancanza di due laterali attesi dal mercato potrebbero partire dal 1′ Bacchin e Polizzi (o Lisi). Imbarazzo della scelta per Formisano invece per il trio d’attacco, dove Seghetti dovrebbe essere disponibile e se la giocherà con Montevago, idem Palsson con Ricci e Matos, idem nel ruolo di prima punta Sylla e l’altro arrivo dell’ultim’ora, il centravanti ex Parma Jack Marconi. Ancora 48 ore poi le scelte saranno compiute.