Grifo, Barberini è il sesto debuttante dell’era Formisano

Dopo Ronchi, Lickunas, Lomangino, Polizzi, Agosti, Viti, Giunti, Souare e Seghetti è toccato anche al classe 2007 fare il suo esordio

Riccardo Barberini è stato il sesto giocatore proveniente dal settore giovanile del Perugia a debuttare in prima squadra sotto la gestione di Alessandro Formisano. Il classe 2007 è entrato in campo al minuto 85 della gara di Carpi al posto di Giraudo, togliendosi la soddisfazione, all’età di 17 anni, di collezionare la prima presenza tra i professionisti. Questa opportunità, prima di lui, Formisano l’aveva già concessa a Ronchi, Lickunas, Lomangino, Polizzi e Agosti.

L’attuale allenatore del Perugia, nella sua prima apparizione sulla panchina biancorossa, lo scorso 23 dicembre 2023 contro il Cesena, fece debuttare Lomangino e Polizzi. Il primo entrò all’86’ al posto di Matos, il secondo invece al 71′ al posto di Ricci. Lomangino ha lasciato il Grifo quest’anno per accasarsi in Serie D, alla Fermana. Polizzi invece, dopo quell’esordio, ha collezionato ben 12 presenze, impreziosite da 1 gol, con la prima squadra biancorossa. Il 18 agosto scorso ha messo a referto la sua prima presenza da titolare in Coppa a Pineto, alla quale hanno fatto poi seguito i 98 minuti giocati nelle tre gare di campionato (nessuna delle quali però dal primo minuto). Il suo ingresso in campo dopo l’intervallo a Piancastagnaio è stato decisivo con la rete del 3-2 e il successivo assist a Montevago per quella del definitivo 3-3.

In ordine temporale, dopo Lomangino e Polizzi, l’esordio è toccato ad Agosti, centrocampista classe 2005 originario dell’Australia. Formisano lo gettò nella mischia il 14 febbraio 2024, al minuto 68 di Perugia-Fermana (1-0), al posto di Ricci. Dopo quella gara, Agosti ne disputò ben 6 da titolare fino al termine della stagione. In totale per lui, tra campionato e Coppa, i gettoni con la prima squadra del Grifo sono 12.

Il 28 aprile 2024 è invece il giorno difficile da dimenticare per Lickunas e Ronchi. Il classe 2006 lituano ha fatto il proprio debutto al minuto 71 di Cesena-Perugia, ultima giornata della regular season, entrando in campo al posto di Cudrig. Quest’anno per lui una presenza in prima squadra. Per il classe 2005 Ronchi invece il magic moment è stato all’80’ quando ha preso il posto di Sylla.

Gli esordi di Viti, Giunti, Souare e Seghetti erano invece già arrivati prima dell’avvento di Formisano. Ad aprire il ciclo è stato Seghetti che ha debuttato in Serie B il primo marzo 2023, quando Castori lo ha mandato in campo al minuto 82, al posto di Olivieri, durante Perugia-Como (0-0). Per lui le presenze in prima squadra sono ben 41, impreziosite da 9 gol e 3 assist.

Viti, Giunti e Souare devono invece la soddisfazione della prima presenza con il Perugia dei “grandi” a Francesco Baldini. Il primo dei tre a debuttare è stato Giunti, il primo settembre 2023, entrando al 90′ di Lucchese-Perugia (0-0) al posto di Acella. Con Formisano ha invece disputato la sua prima partita da titolare, a Cesena, all’ultima giornata di campionato. Il 5 ottobre 2023 è stata invece la volta di Viti, entrato all’89’ di Monterosi Perugia (1-3, di Coppa) al posto di Morichelli. L’esordio in campionato è invece arrivato anche per lui con Formisano il 23 dicembre 2023 contro il Cesena (in campo al minuto 71 al posto di Dell’Orco). Per Souare invece la gioia dell’esordio è arrivata l’8 novembre 2023, quando Baldini lo mandò in campo dal primo minuto nel match di Coppa contro il Rimini, terminato poi 1-0 in favore dei romagnoli. Anche per lui invece l’esordio in campionato è arrivato con Formisano il 27 gennaio 2024, all’86’ di Pontedera-Perugia (2-3), quando Souare entrò in campo al posto di Iannoni. Dopo quel match il difensore ha collezionato altre 9 presenze, di cui 5 da titolare.

Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A strappare approvazioni la verticalità di Tumbarello, Joselito, Nwanege, il "nuovo" Matos, Broh, baby Perugini...
Nel decennio 2015-2025 l'impatto del Perugia alla nuova stagione è stato quasi sempre positivo. Lo...
Borras e Meluso al lavoro sul budget per il bene del club. In Argentina potrebbe...

Altre notizie