C’è anche il grifone Matteo Plaia nell’Italia che insegue il sogno di poter bissare il titolo europeo Under 19 del 2023. Un sogno che passa per la Calabria, tra Crotone e Catanzaro, dove gli azzurrini guidati da Alberto Bollini saranno impegnati da mercoledì 19 a martedì 25 marzo nell’Elite Round di qualificazione alla fase finale della competizione, in programma in Romania dal 13 al 26 giugno. Plaia partirà dunque dopo l’impegno con il Legnago Salus e salterà il derby in casa della Ternana in programma il 23, tornando probabilmente a disposizione di Cangelosi per la sfida al Pineto del 28.
Ci sarà un solo posto in palio, con l’Italia – che ha chiuso prima, a punteggio pieno e senza subire reti il Gruppo 8 della prima fase – che mercoledì 19 affronterà a Crotone la Lettonia all’esordio prima di sfidare a Catanzaro le due finaliste dell’Europeo 2024, Spagna (sabato 22) e Francia (martedì 25). Le restanti tre partite saranno disputate a Cosenza, allo stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’: mercoledì 19 alle 14 la rivincita della finale tra spagnoli e francesi, vinta 2-0 a Belfast dalla Spagna nel luglio scorso; Francia-Lettonia e Lettonia-Spagna saranno invece giocate infine al centro sportivo ‘Real Cosenza’. Bollini ha ufficializzato la lista dei 20 calciatori che parteciperanno all’Elite Round, con il raduno previsto a Milano nella serata di domenica 16 e la partenza per Catanzaro fissata per il giorno successivo. Le tre gare dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Vivo Azzurro TV.
I convocati
Portieri: Tommaso Martinelli (Fiorentina), Alessandro Nunziante (Benevento);
Difensori: Niccolò Fortini (Juve Stabia), Giovanni Leoni (Parma), Vittorio Magni (Milan), Andrea Natali (Bayer Leverkusen), Fellipe Jack Ozilio Moreira Pacheco (Como), Filippo Pagnucco (Juventus), Matteo Giuseppe Plaia (Perugia);
Centrocampisti: Federico Coletta (Roma), Mattia Liberali (Milan), Leonardo Mendicino (Cesena), Fabio Rispoli (Virtus Verona), Emanuele Sala (Milan), Lorenzo Venturino (Genoa);
Attaccanti: Francesco Camarda (Milan), Giacomo De Pieri (Inter), Jeff Ekhator (Genoa), Seydou Fini (Excelsior Rotterdam), Mattia Mosconi (Inter)
Uefa Under 19 European Championship – Elite Round, Gruppo 5
PRIMA GIORNATA (mercoledì 19 marzo)
Ore 14: Spagna-Francia (Cosenza, stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’)
Ore 17: Italia-Lettonia (Crotone, stadio ‘Ezio Scida’)
SECONDA GIORNATA (sabato 22 marzo)
Ore 14: Francia-Lettonia (Cosenza, centro sportivo ‘Real Cosenza’)
Ore 17: Italia-Spagna (Catanzaro, stadio ‘Nicola Ceravolo’)
TERZA GIORNATA (martedì 25 marzo)
Ore 15: Francia-Italia (Catanzaro, stadio ‘Nicola Ceravolo’)
Ore 15: Lettonia-Spagna (Cosenza, centro sportivo ‘Real Cosenza’)