Juventus Next Gen–Perugia, in programma domenica alle 12,30 allo stadio “Moccagatta” di Alessandria, sarà anche la sfida tra le squadre che sono andate a segno con il maggior numero di giocatori nel Girone B della Serie C. Il primato assoluto è proprio dei giovani bianconeri, che hanno realizzato 18 gol nel campionato corrente con 13 marcatori diversi. Il redivivo Perugia di Giovanni Tedesco segue però a ruota: 12 gol in tutto e con 10 giocatori diversi in gol come anche l’Ascoli.
In particolare nelle 5 partite con il tecnico palermitano alla guida, in gol sono andati Kanoute e Montevago contro il Livorno, Giraudo e Manzari a Pontedera, Bacchin e Angella contro la Vis Pesaro senza dimenticare l’autorete propiziata dallo stesso Bacchin in casa della Torres. In precedenza in gol erano andati Giunti e Ogunseye in casa del Bra, Riccardi a Gubbio, Kanoute e Matos a Ravenna, ancora Giunti contro la Samb, appena 6 reti all’attivo in 10 partite.
La conferma che con il modo di giocare di Tedesco (squadra corta e raccolta che si muove all’unisono, ritmi intensi, inserimenti a turno in avanti anche di terzini e mezzali nonché dei centrali in occasione dei piazzati) i grifoni arrivano davvero tutti alla conclusione. Lo stesso vale per il 3-4-2-1 di Brambilla, che ad esempio nell’ultimo turno di recupero a Gubbio ha raccolto un punto fondamentale grazie ad una delle uniche due prodezze del giovane talento scuola Roma Faticanti. Tra i bianconeri l’attaccante Deme è il capocannoniere con appena 3 reti, a quota 2 Guerra, Pugno, Okoro, Vacca, appunto Faticanti e Pedro Felipe che salterà il match contro il Perugia per squalifica.


