Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Museo e storia del Grifo, firmata una convenzione tra Perugia e Itts Volta

Si mira a formare la figura dell’operatore museale, il Dg Comotto: ‘I giovani conosceranno la storia del Perugia e la racconteranno’

L’istituto tecnico tecnologico statale ‘Alessandro Volta’ di Perugia e il Perugia Calcio hanno sottoscritto una convenzione che porterà le due realtà a collaborare nell’ambito di un progetto formativo di alternanza-scuola lavoro che coinvolgerà il Museo della società calcistica. A firmare il protocollo sono stati il direttore generale del Perugia calcio Gianluca Comotto e la dirigente dell’Itts Volta Perugia Fabiana Cruciani, durante un incontro a cui ha partecipato anche Mario Provvidenza, docente ideatore del progetto.

La proposta mira a formare una nuova figura professionale in ambito sportivo, quella dell’operatore museale che organizza e gestisce attività espositive, conosce e applica le normative sulla sicurezza dei luoghi museali, provvede alla catalogazione e all’archiviazione di reperti e documenti, si occupa di attività che afferiscono all’ambito museale con declinazione sportiva. In questo senso, il museo storico del Perugia calcio – è stato detto – si configura come luogo ‘naturale’ in cui gli studenti possono svolgere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro specializzata. Inaugurato nel luglio 2016 presso lo stadio ‘Renato Curi’, il Museo custodisce cimeli e memorabilia, tutti donati da tifosi ed ex-giocatori, che raccontano la storia della squadra dal 1890 a oggi.

Questo è un momento importante – ha commentato Cruciani – perché la scuola sancisce ancora una volta un rapporto con il territorio. Attraverso questa collaborazione con il Perugia calcio vogliamo riaffermare come il calcio, e più in generale tutta l’attività sportiva, sia un momento formativo e di cultura per i nostri studenti”. “Come società siamo felici di collaborare a questa iniziativa – ha sottolineato Comotto – perché quando si coinvolgono i giovani ancora meglio perché portano freschezza ed entusiasmo.  Un modo anche per loro per conoscere la storia del Perugia che andranno poi a spiegare a chi vorrà visitare il museo“.

(ANSA)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Da mercoledì allenamenti di avvicinamento al match dell'11 maggio, Paz e...
Anche i baby Giunti e Ronchi sono piaciuti in occasione della sconfitta del Manuzzi...
attaccante perugia sylla
Il primo turno non si disputerà più il 4 maggio, bensì il 7. Il Perugia...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie