Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosmi, il Grifo e i giovani: “Prima dei computer c’è l’animo dei calciatori”

Serse Cosmi (@sersecosmiofficial) • Foto e video di Instagram.html

L’allenatore perugino è stato ospite di “UniverCity” e ha parlato agli studenti della sua idea di calcio. La Nazione riporta una lunga intervista che spazia da Gaucci al pallone di oggi.

“Uno sceneggiatore potrebbe raccontare l’epoca Gaucci e quel personaggio che ebbe la capacità di anticipare tempi e tendenze”. Serse Cosmi torna a ripercorrere la storia del Grifo e crede che servirebbe un film. Tra le idee illuminati di big Luciano ci sono “l’apertura a finanziatori stranieri – ricorda Cosmi – così come a giocatori di paesi come il Giappone che inserì l’Umbria tra le mete turistiche più gettonate. Che dire poi del fatto che fu il primo ad affidare una squadra di calcio a un’allenatrice: Carolina Morace”.

“L’uomo del fiume” ha incontrato i giovani a ‘UniverCity’, il festival perugino dedicato agli studenti, raccontandosi e raccontando il calcio. Quello degli anni d’oro del Grifo e quello di oggi. La Nazione riporta il pensiero di Serse. Su Gaucci: “Lo dico constatando i fatti. E’ stato un personaggio in grado di aprire un’epoca diversa nel calcio italiano”.

Il “Cosmismo”, come l’ha ribattezzato lo stesso allenatore perugino, mette davanti l’uomo alla macchina. “Il calcio l’ho sempre vissuto in prima persona e che non serve stare h24 davanti a un pc. Serve capire e gestire certi stati d’animo dei giocatori”. Così sono arrivati i traguadi più belli. “A volte è una promozione – conclude Cosmi –, altre è una salvezza raggiunta magari all’ultimo tuffo. Me le ricordo tutte. E il campo mi manca”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

oddo padova
Da Il Messaggero - Ben sei squadre hanno quote più basse dei grifoni in relazione...
Dai quotidiani locali - Il baby sta effettuando un lavoro specifico per superare i problemi...
Ripresa degli allenamenti in preparazione alla prima gara in programma l'11 maggio al Curi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie