Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Messaggio per Oddo: il Grifo che vince ha l’albero di Natale

Il tecnico cambia tanti schemi di gioco però il Perugia fa risultati soprattutto schierato a 4 e con 2 trequarti: 2,66 punti a gara

Alti e bassi nel campionato del Perugia, sia per quanto concerne le prestazioni sia per i punti fatti. Ma c’è una costante – individuata in un articolo del Messaggero – che fa riflettere: l’assetto tattico che fa più punti è quello con quattro difensori e 2 fantasisti dietro un’unica punta. Il cosiddetto ‘Albero di Natale‘, insomma.

Finora, il Perugia ha giocato 6 volte con il 4-3-2-1, tra campionato e Coppa Italia, contro Triestina, Brescia, Livorno, Frosinone, Pisa, Salernitana: ebbene, in queste partite, sono arrivate 5 vittorie e un pari, con 9 reti segnate e solo 3 subite. Una media di 2,66 punti a gara.

In queste partite specifiche, i due trequartisti che si sono alternati alle spalle della punta sono stati Fernandes-Capone (4 volte) e Fernandes-Buonaiuto (due volte).

Ma con il passare del tempo si è passati via via al modulo a due punte, per inserire almeno uno dei due attaccanti (Melchiorri e Falcinelli) che fremevano in panchina. Ecco quindi fare capolino il 4-3-1-2, utilizzato in 5 occasioni (contro Chievo, Juve Stabia, Spezia, Empoli, Benevento), con il misero bottino di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte, con 2 reti segnate e 5 subite.

E se è vero che i numeri non dicono tutto, è pur vero che spesso dicono tanto. E questi numeri sono abbastanza eloquenti: la differenza fra i due assetti offensivi è abissale.

Leggermente meglio, in quanto a risultati ottenuti (ma va detto: grazie alla vittoria di Crotone al termine di una partita giocata prevalentemente in difesa), il modulo con la difesa a tre, su cui Oddo ha ripiegato più per necessità che per reale convinzione, dopo l’infortunio di Angella e l’inserimento di Falasco.

Utilizzato sinora da Oddo molto spesso a partita in corso ma dall’inizio in sole tre partite (Ascoli, Crotone, Cittadella), ha portato 1 pareggio, 1 vittoria e 1 sconfitta, 4 reti segnate e 5 subite (media 1,33 punti a partita). Rivedibile, perché non su tutti i campi si può scendere in campo con l’atteggiamento difensivo di Crotone.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Post social dell'ivoriano rivolto al popolo biancorosso: "Le prossime gare saranno fondamentali per raggiungere l’obiettivo...
I biancorossi si blindano in vista dei playoff al Grand Hotel Elite. Allenamenti a porte...
L'ex tecnico del Sestri Levante: "Meglio giocare prima o dopo? Per me è avvantaggiato chi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie