Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Var, fallo di mano, proteste: ecco le novità in arrivo

Notevoli spunti e promesse di collaborazione nell’incontro in Lega di A tra Arbitri e Allenatori: tutti favorevoli alla tecnologia, ma sarà necessario un maggiore utilizzo del Var e lavorare sull’uniformità di giudizio

Non mancano spunti e considerazioni sui probabili cambiamenti dopo l’incontro tra gli arbitri e gli allenatori della Serie A lunedì mattina a Milano, nella sede della Lega in via Rosellini, per parlare principalmente di Var e regolamenti. Una delle novità è che dal prossimo anno potrebbero cambiare le conseguenze del fallo di mano, l’infrazione che in assoluto dà più adito a polemiche e che risente più di altre della discrezionalità arbitrale.

Sarà eliminata con ogni probabilità la parola ‘volontario’ anche se è difficile trovare una linea comune sulla materia, di sicuro Rizzoli ha chiesto agli arbitri di andare a rivedere al Var soprattutto questo tipo di infrazione in attesa di poter usufruire di indicazioni certe. Anche se sembra probabile che venga eliminato il concetto da parte di un difensore di dover affrontare l’avversario con le braccia dietro la schiena, probabilmente comincerà ad essere punibile quando terrà le braccia (immaginando le lancette di un orologio) dalle 4.40 in su.

Si è parlato anche di logistica, ovvero di dove sistemare il Var, se sui campi oppure in una Sala Var centrale a Milano. Gli arbitri preferiscono la prima ipotesi, La lega non ne fa un problema di budget. Da parte del designatore arbitrale è arrivata anche l’indicazione di andare a utilizzare il Var più volte rispetto ai casi attuali, anche quando potrebbe non essere strettamente necessario. Inoltre ha esortato a lavorare sull’uniformità per evitare gli errori che ci sono stati anche con l’utilizzo della tecnologia.

Decisa anche la linea dura relativamente alle proteste arbitrali, con il richiamo ad un comportamento più dignitoso e consono la parte dei tesserati: non saranno più tollerati capannelli di giocatori attorno all’arbitro ma sarà demandato il colloquio al solo capitano. Una indicazione recepita dagli allenatori, che in generale vedono il Var e le innovazioni con occhio benevolo e positivo e si dicono disponibili alla massima collaborazione. Sperando che poi dalle parole si passi ai fatti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La decisione è stata presa durante l'Assemblea di Lega Pro, durante la quale Sebastiani è...
Da Battistini al 33enne napoletano ex Primavera: diciottesimo cambio di guida tecnica dal 2012 ad oggi...
Il tecnico della promozione in B sembra avere il destino segnato dopo la sconfitta contro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie