Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Grifo, in semifinale playoff troveresti il VAR

È arrivato il via libera della Figc alla tecnologia in sostegno degli arbitri nel campionato di Serie B.

I playoff del campionato di Serie B si giocheranno con il VAR (Video Assistant Referee). Lo ha annunciato il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. “La Figc ha dato il via libera alla VAR in Serie B – ha detto il numero uno del calcio – per le semifinali e la finale dei playoff di questa stagione, con la possibilità di estenderla anche ai turni precedenti dei playoff e ai playout”.

Se il Perugia dovesse dunque staccare il pass per la semifinale, giocherebbe per la prima volta nella propria storia una partita diretta dalla terna arbitrale con l’ausilio della tecnologia. Il Grifo è attualmente sesto in classifica, con questa posizione avrebbe accesso al turno preliminare degli spareggi, da vedere dunque se il VAR troverà collocazione da subito in tutta la griglia playoff come ha ipotizzato Gravina. Se invece la squadra di Nesta dovesse agganciare il terzo o il quarto posto avrebbe l’accesso alla diretto alla semifinale.

Il progetto VAR in B si estende poi alla prossima stagione. “Dobbiamo valutare con Uefa e Fifa – ha precisato il presidente Figcla possibilità di una sperimentazione off-line per tutta l’andata della prossima stagione e riservarci la definitiva introduzione nel girone di ritorno”. Gravina ha anche annunciato che è ben avviata la realizzazione della room control unica a Coverciano che “potrebbe partire nella nuova stagione”.

Si va avanti d’intesa con l’Aia anche sul progetto per la formazione di specialisti del VAR“che rappresenteranno una nuova categoria con 6-7 arbitri dismessi con formazione specializzata. Sempre con l’Aia abbiamo condiviso l’istituzione di un fondo di solidarietà che accompagni per 24 mesi gli arbitri con difficoltà a recuperare un equilibrio di vita stabile dopo la dismissione”.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In rampa di lancio per la sfida del Manuzzi, Angella, Kouan, Bartolomei, Agosti e forse...
Dai quotidiani locali - Formisano non farà giocare Torrasi, che sarà fermato per un turno,...
federico vazquez
Lazzarini trova il vantaggio in avvio di ripresa, Vazquez rimedia con un gol propiziato da...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie