Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il giornalismo sportivo umbro piange Gianni Fabi: ha raccontato mezzo secolo di Grifo

Se ne è andato ad 82 anni un collega apprezzato ed amato: è stato un vero esempio per più generazioni ed ha attraversato gli anni con passione e dedizione per il suo lavoro e per il Perugia

La comunità di Perugia e il mondo del giornalismo da ieri sono più poveri. E’ scomparso, all’età di 82 anni ed in seguito ad una malattia che aveva da tempo ma non è riuscita a fermarlo fino al 2019, Gianni Fabi, giornalista e uomo di altissima qualità morale, memoria storica del Perugia Calcio che seguiva addirittura dagli anni Sessanta.

Gianni ha fatto parte della vecchia guardia del giornalismo sportivo perugino, quella dei Gasperini, Ponziani, Bertoldi, Dottori, Mariano, Ricci e Sampaolo. Ma non solo. Scrivendo per La Nazione prima e Il Messaggero poi ha raccontato le vicende di più di cinquant’anni di Grifo, da Lino Spagnoli a Santopadre, ha saputo attraversare gli anni e le generazioni partendo dai dimafoni e arrivando all’era digitale, continuando a lavorare quotidianamente sul campo con spirito di servizio ogni volta come il primo giorno, contribuendo alla crescita e affiancando sempre con il sorriso e con umiltà e dedizione straordinarie, di volta in volta decine di operatori e giornalisti, cui ha dispensato l’esempio dell’affidabilità, dell’umiltà e della generosa disponibilità. A contraddistinguerlo e spingerlo l’enorme passione per il suo lavoro e per il Perugia, di cui ha seguito le sorti con trasporto ed emozione anche nei momenti più neri e nelle categorie più difficili.

Persona di cultura e di fede, uomo mite ma di grande volontà e carattere impegnato in attività di sostegno e solidarietà, ha fatto parte della corale del Duomo ed è stato assicuratore, direttore del personale non docente dell’Università di Perugia, persino attore di vernacolo ma soprattutto padre di famiglia e marito esemplare. La redazione di CalcioGrifo porge le più sentite condoglianze alla moglie Lilia ed ai figli Francesco e Barbara, i funerali saranno lunedì 8 giugno alle ore 10,30 nella chiesa di San Raffaele a Madonna Alta.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...
Dai quotidiani locali - Nel derby tornerà Dell'Orco ma non il colombiano, che probabilmente dovrà...
Da Il Messaggero: invertite le tendenze iniziali, rendimento esterno e casalingo ora si equivalgono. Pesaro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie