Calcio Grifo
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia, quota salvezza mai così alta in Serie B

Stagione singolare, non solo per l’emergenza Covid. Con l’attuale media punti dei biancorossi non sono mai stati necessari i play-out per centrare la permanenza nella categoria

Nella storia recente il Perugia era sempre riuscito a tenere a distanza lo spauracchio play-out. Stavolta invece non solo gli spareggi salvezza sono un rischio concreto ma venerdì sera, a Venezia, va in scena una sorta di preliminare.

Per il Grifo è infatti già una partita da dentro o fuori e la vittoria è l’unico risultato che fornisce al certezza della permanenza in B. Il Perugia si trova dunque impantanato in pericolose sabbie mobili. La ragione primaria sono la mole di errori commessi dai grifoni in una stagione in cui i correttivi del club si sono trasformati in aggravanti. Mai però, nella storia recente della Serie B, la quota salvezza era stata così alta.

Con 45 punti conquistati fin qui il Perugia, tra i vari incastri dell’ultima giornata, avrebbe teoricamente anche la possibilità di rimanere in B in caso di sconfitta (se perde il Pescara e non vince il Cosenza – tutti gli scenari). Sarebbe comunque la quota salvezza più alta degli ultimi anni con una media di 1.18 punti a partita. Per avere la certezza serve comunque arrivare a 48 (1.26 punti a giornata).

Quello in corso è il primo campionato in B a 20 squadre. La scorsa stagione è stata a 19 squadre e la quota salvezza l’ha fissata il Livorno con 39 punti in 36 giornate (media 1.08): è stata la più bassa di sempre. Fino al 2017-18 la B è stata a 22 squadre e allora il Pescara è stata l’ultima squadra ad evitare i play-out con 48 punti in 42 gare (media 1.14). Nel campionato precedente c’è la quota salvezza più alta, finora, della storia recente con l’Ascoli che ha chiuso con 49 punti (1.16 a partita).

Altre tre volte poi la sestultima in classifica ha chiuso a 48 punti (Crotone, Lanciano e Livorno), una volta a 47 (Cittadella) e una a 46 (Pro Vercelli). Comunque si chiuderà l’annata in corso, dunque, accanto all’unicità dell’emergenza Covid si inserisce anche la lotta salvezza più serrata di sempre.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ultima giornata servirà soltanto a comporre la griglia che andrà a delineare il primo turno...
Da Il Messaggero: i numeri confortano Formisano nella scelta di un atteggiamento più offensivo, con...
Dai quotidiani locali - Il 3-5-2 e l'atteggiamento sparagnino dall'inizio non pagano, da ora in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra...

Altre notizie